Maestri della Next Generation

Agosto 29, 2022 Categoria: ,


Un momento conviviale prima dell’inizio dei lavori dell’incontro “Maestri della Next Generation”.

È iniziato oggi, lunedì 29 agosto, a Sacrofano, in Sabina, l’incontro “Maestri della Next Generation” promosso dalla Fondazione Gesuiti Educazione e rivolto agli insegnanti di religione e ad altri docenti e referenti.

Nel corso di tre giorni all’insegna del confronto e della passione educativa, verrà presentato il nuovo “corpus” di testi per l’insegnamento della religione nelle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione.

Si tratta del frutto di due anni di lavoro di una équipe di insegnanti dei collegi ignaziani con Giuliana Martirani, professoressa universitaria ed autrice di numerosi testi sulle problematiche relative a pace, ambiente, nonviolenza, giustizia e mondialità.

I testi offriranno contenuti, metodologie e modalità di insegnamento dell’educazione civica/cittadinanza globale adatte al carisma ignaziano delle nostre scuole e la redazione “attiva” di una “Guida” per gli insegnanti.

Preceduto da quattro newsletter a cadenza quindicinale, l’appuntamento mira inoltre a formare i docenti coinvolti nell’insegnamento dell’educazione civica e della cittadinanza globale e nello sviluppo dell’interdisciplinarità nella didattica, con il desiderio di generare una buona “Next Generation” di ragazzi Compassionevoli, Consapevoli, Coinvolti e Competenti.

I lavori sono coordinati da un’équipe composta da p. Eraldo Cacchione SJ, prof. Giuliana Martirani, sr. Rita Ndoci SJBP, prof. Antonello Famà, prof. Edoardo Prandi, p. Alessandro Viano SJ e termineranno il 1 settembre.

Oltre a p. Viano partecipano per l’Istituto Leone XIII i proff. Mariella La Rosa, Silvia Pizzul e Fabrizio Zaggia.

 


I proff. leoniani mentre raggiungono l’incontro a Sacrofano.