“Per quanto tempo…”

Giugno 14, 2022 Categoria: ,

Il video (qui sopra) e il racconto della professoressa Kristine Grandeby di un momento particolare svoltosi sulla terrazza del Leone nel penultimo giorno di scuola, martedì 7 giugno 2022. 

Siamo partiti dalla lettura delle profonde parole di Bob Dylan nel brano Blowing in the wind, iniziando dai bambini della Scuola Primaria per poi proseguire con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’obiettivo è stato quello di portare i ragazzi a valutare la situazione attuale dell’Ucraina e di altri paesi teatro di guerre. Il desiderio è stato soprattutto quello di aiutarli a considerare che purtroppo la storia continua a ripetersi, nonostante l’esperienza abbia dimostrato che dalla violenza non nasce altro che altra violenza.

Le famose note sono piaciute tanto agli alunni che hanno analizzato il testo e il suo significato. Sono emerse tante belle riflessioni diverse.

Il tutto ha generato anche altri momenti interessanti.
Gli alunni della Quarta B della Primaria hanno realizzato un libretto, trasformando le parole del brano in illustrazioni, esprimendo il loro punto di vista e le loro interpretazioni in modo semplice e spontaneo.
Alcuni ragazzi di Seconda Media hanno pensato di preparare una scatola di sorprese per delle bambine fuggite dall’Ucraina.

Non si poteva non concludere un anno così senza cantare Blowing in the wind, tutti insieme in terrazza.
Ancora una volta mi meraviglio di quanta potenza la musica dia alle parole.

Prof.ssa Kristine Grandeby