L’ultimo giorno di scuola…

Giugno 8, 2022 Categoria: ,

Un anno è passato… non facile, complicato anche, ma così ricco di doni, così ricco di noi… La gioia che gli studenti hanno espresso in questo ultimo giorno è lì a testimoniarlo, assieme alle parole che p. Nicola Bordogna SJ ha voluto condividere ieri nel corso della Messa dei Licei, parole che arrivano al cuore di tutta la nostra comunità e che riportiamo qui sotto.
Grazie a tutti: ai ragazzi anzitutto, e alle loro famiglie, ai docenti e ai non docenti, a tutti i collaboratori con cui è stato bello passare questo lungo anno insieme…. Buone vacanze!

Ehilà!
mi piange il cuore a non poter essere qui per ringraziare il Signore per questo anno intenso e ricco e per questi quattro anni vissuti insieme.

Certamente il Covid ci ha portato via tanto in termini di socialità e relazioni e quest’anno abbiamo cercato di riappropriarcene ancora una volta insieme e se siamo qui direi che ci siamo riusciti.

Credo anche che lo stesso Covid ci abbia donato tantissimo sotto il profilo della presenza, della solidarietà, della capacità di riformulare programmi dalla sera alla mattina e quindi diminuendo l’ansia da programmazione tipicamente milanese.

A me ha donato una cosa, che desidero condividere con voi: riconoscere gli sguardi. Il fatto di dover indossare le mascherine a scuola ci ha obbligato a riconoscerci dagli sguardi, a capire chi di noi quella mattina aveva bisogno di un incoraggiamento, chi rientrava da un successo sportivo, chi era preoccupato per una delle tante verifiche. E se gli occhi sono lo specchio dell’anima, abbiamo imparato a condividere qualcosa di veramente profondo e importante. Non dimentichiamocelo!!!!

Oggi io ringrazio il Signore per tutti i vostri sguardi, ricchi di sogni, desideri, con qualche paura per il futuro.
Ringrazio per gli sguardi della mattina all’ingresso, per gli sguardi all’intervallo prendendo un caffè, gli sguardi frettolosi all’uscita per correre chissà dove.

Nel ringraziare il Signore, ringrazio ognuno di voi per tutti gli sguardi che volenti o nolenti mi avete regalato, e vi auguro una buona estate!!!

A presto
Con tanto affetto

p. Nicola