Non un semplice poster…

Giugno 6, 2022 Categoria: ,

Tempo fa ero nel laboratorio di fisica quando la mia attenzione viene catturata da un poster appeso, su di esso sono raffigurati 12 uomini illustri della fisica.

Mi viene subito da pensare che ci sono anche numerose donne che hanno fatto la storia della fisica e della scienza, perché non sono raffigurate?

Maturo così l’idea di fare un poster che rappresenti le scienziate donne.

Perché dimenticarsi sempre delle donne, il loro lavoro vale meno di quello degli uomini?

Ho raccontato questo mio progetto alla mia docente di Fisica, la prof.ssa Miriam Lafiandra, che mi ha sostenuto dandomi carica ed entusiasmo.

Con l’aiuto dell’Ufficio comunicazione della scuola e la bravura del grafico Francesco Smorgon abbiamo così realizzato il poster con le immagini di donne scienziate che faticosamente avevo raccolto e selezionato.

Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi nel laboratorio di fisica, ma per comodità riporto una foto qua in basso.

Le donne devono essere considerate al pari degli uomini, riconoscendo pienamente i loro meriti, e soprattutto, offrendo loro pari opportunità, pari dignità e assoluto rispetto.

Rita Levi Montalcini (anche lei sul poster) diceva: “le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.

Elisa Scaffardi – Terza Liceo Classico