Per una pedagogia antirazzista

Maggio 26, 2022 Categoria: ,


La prof.ssa Simona Cattaneo mentre tiene la sua relazione al workshop “Anti-Racist Pedagogy Workshop – Teaching American Literature In Ethnically Diverse Italy”. 

Nel corso di questi mesi le classi Quinta Scientifico A e Quinta Scientifico B hanno partecipato al progetto internazionale Anti-Racist Pedagogies: a Catalogue of Best Practices for Teaching American Literature in Ethnically Diverse Italy coordinato dalla prof.ssa Maria Cristina Iuli (Università del Piemonte Orientale) insieme alle prof.sse Maria Giulia Fabi (Università di Ferrara) e Paola Anna Nardi (Università di Genova) e promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

Il progetto – qui nella sua edizione pilota – è finalizzato a creare condizioni e ambienti di apprendimento inclusivi, primariamente con la creazione di un Catalogo di buone pratiche rivolto ad educatori ed insegnanti di scuola superiore italiana e a docenti di letteratura americana in Italia e negli Stati Uniti interessati a mettere in atto metodologie didattiche innovative, volte ad attuare una pedagogia antirazzista nei propri corsi o moduli didattici.

Le attività si sono svolte online in stretta collaborazione tra docenti di Letteratura Americana presso i tre Atenei, docenti “esperti” internazionali di Florida State University (Aaron Jaffe), Arizona State University (Derrais Carter), Bowdoin College (Tess Chakkalakal) e Università di Brema (Sabine Broeck), e insegnanti di scuola superiore di lingua e cultura inglese presso sei licei del nord-Italia, tra cui il nostro Istituto.

Nel corso di questi mesi gli studenti hanno lavorato sul racconto The Appropriation of Culture di Percival Everettspiega la prof.ssa Simona Cattaneo, docente referente del progetto per l’Istituto Leone XIII –, individuando le possibili relazioni con altri testi letti in classe: The Reluctant Fundamentalist di Moshin Hamid e Falling Man di Don De Lillo. Si è trattato di un grande lavoro messo in atto dai nostri studenti sui temi della diversità e della discriminazione, a partire dalla tematica razzista – focus del progetto – che abbiamo allargato in classe anche all’ambito religioso, sociale e di genere; particolare attenzione è stata infatti riservata alla tematica delle donne. Il progetto voleva inoltre portare gli studenti a rilevare e ad analizzare le similitudini e le differenze tra Italia e Stati Uniti circa la percezione stessa di temi razzisti.

Il progetto ha avuto quindi due momenti conclusivi: uno proprio al Leone, nel corso della mattinata di ieri, mercoledì 24 maggio, in cui gli studenti hanno incontrato il prof. Aaron Jaffe, della Florida State University, ascoltando la sua lectio magistralis e confrontandosi con lui nel corso della mattinata sul lavoro svolto in classe; il secondo momento ha visto oggi, giovedì 25 maggio, la prof.ssa Simona Cattaneo presentare i risultati della attività svolta in classe e del modulo pedagogico messo in atto al workshop Anti-Racist Pedagogy Workshop – Teaching American Literature In Ethnically Diverse Italy, tenutosi in Vercelli presso la Sala delle Colonne, Ex-Ospedaletto. I contributi presentati nel corso del workshop  concorreranno alla stesura del Catalogo delle Buone Pratiche che sarà pubblicato al termine della fase pilota del progetto e diffuso attraverso la piattaforma del Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti, S.O.F.I.A.


Il prof. Aaron Jaffe della Florida State University con la prof.ssa Simona Cattaneo nel corso dell’incontro con gli studenti della Quinta Scientifico A e Quinta Scientifico B tenutosi mercoledì 25 maggio presso la sala C. M. Martini dell’Istituto Leone XIII.