Aristofane, Mozart e… Autori-Tratto!

Maggio 23, 2022 Categoria: ,

I piccoli artisti del corso extra-curricolare di arte e pittura hanno esposto i loro lavori di fine anno nel foyer dell’Auditorium d’Istituto. La mostra – che termina mercoledì 25 maggio – è animata dai due temi che hanno caratterizzato i corsi del lunedì e del mercoledì, organizzati dalla Associazione culturale dell’Istituto Leone XIII. Ce ne parlano le maestre Arianna Cingolani e Laura Medina. 

“Il laboratorio parte dallo studio dei pittori milanesi, con un’analisi del Gotico internazionale e del tardo Rinascimento. Una volta studiata la tecnica del fondo scuro, il gruppo ha sperimentato quella dell’acquerello per riflettere sull’emozione con il tema dell’autoritratto. Infine ispirandosi alla mostra sul maestro Chagall, la classe ha rappresentato la felicità sospendendo i soggetti nell’aria. I nostri lavori sono unici, perciò come i bambini già sanno, è sempre giusto intitolarli. La mostra del laboratorio si chiama: Autori-Tratto!
Arianna Cingolani (maestra del gruppo del lunedì)

Il percorso di quest’anno è stato incentrato sull’approfondimento di opere classiche (Uccelli di Aristofane, Il flauto magico di Mozart) nell’idea di coglierne il lato giocoso e irriverente, studiandone a fondo i personaggi, con i loro costumi e caratteristiche. Questo ci ha permesso di declinare il soggetto in varie tecniche: collage, acquerello, modellini tridimensionali e maschere. I bambini hanno così potuto cogliere ed esprimere le sfaccettature delle opere in questi percorsi artistici allenando spirito critico e di osservazione.
Laura Medina (maestra del gruppo del mercoledì)