Progetto “Blind Tennis”

Maggio 18, 2022 Categoria: ,


Clicca sull’immagine per avviare il video del  progetto “Blind Tennis nelle Scuole” con i ragazzi della Quarta Liceo Scientifico Sportivo.

Durante il corrente pentamestre scolastico, la classe Quarta Liceo Scientifico Sportivo ha visto impegnati i propri studenti in un interessante progetto, rientrante nella programmazione curriculare di Educazione Civica e teso a far conoscere una disciplina poco nota – ma in grande crescita anche a livello agonistico – denominata Blind Tennis, ovvero il Tennis per giocatori/trici ipovedenti e non vedenti totali.

Il progetto è stato organizzato e condotto da PlayMore!, associazione non profit che promuove attività sportive e sociali, nel corso di tre incontri.

Vi lascio immaginare la curiosità di noi tutti, studenti e prof, di vedere all’opera questi atleti/atlete e carpire l’abilità nel praticare un’attività praticamente sconosciuta – e, vi assicuro, di una difficoltà, almeno per noi normovedenti, che si può capire fino in fondo solo sperimentandola di persona.

Il progetto si è svolto nel corso di tre lezioni, di due ore ciascuna, durante le quali i nostri studenti hanno potuto vivere sensazioni ed emozioni inusuali, attraverso l’accompagnamento di Esther e Viviana – giocatrici ipovedenti – e dei loro istruttori Simone e Francesco. Particolarmente significativo ed emozionante il momento della loro presentazione alla classe, in cui i ragazzi/e dovevano ascoltare, bendati, la voce di Esther per poi riferirne le sue caratteristiche fisiche e caratteriali, percepite tramite il solo udito.

Senza tralasciare l’aspetto puramente tecnico del gesto di colpire, con la racchetta, la pallina con i sonaglietti incorporati all’interno, ascoltando e intuendo dove sarebbe rimbalzata per rispedirla oltre la rete.
E vi garantisco – provato sulla mia persona! – che non è stata un’esperienza proprio semplice.
Ma, al tempo stesso, è stato un momento di vero arricchimento personale, come ci auguriamo possa esserlo stato per i nostri fanciulli, proprio perché ci aiuta a riflettere sui doni che la vita ci ha dispensato e su cosa significhi, invece, doverne fare a meno.

L’ultimo incontro si è svolto direttamente al centro sportivo Playmore! e ci ha permesso di veder realmente giocare a tennis due non-vedenti totali, con un’abilità che non avremmo immaginato sicuramente.

Tutto perfetto? Probabilmente no, ma sono convinto che l’obbiettivo di questa esperienza, la prima del genere per il nostro Istituto, sia stato centrato con impegno e attenzione da parte di tutti i nostri studenti.
Da sottolineare il rispetto apprezzabile da loro dimostrato nei confronti di una realtà più svantaggiata che può, ci si augura, aver instillato qualche elemento di riflessione per prendersi cura di sé stessi e del mondo che li circonda.

Prof. Mauro Rossi