Il Leone a tutto sport!

Aprile 14, 2022 Categoria: ,


I docenti di Educazione fisica dell’Istituto Leone XIII alle gare d’Istituto dei Licei, martedì 12 aprile 2022

I tre giorni di scuola prima della pausa pasquale hanno riservato al nostro Istituto momenti densi di emozioni – e di brillanti risultati sportivi! – grazie alle atlete e agli atleti della Scuola Secondaria di I Grado e dei Licei. Ce ne parlano qui sotto rispettivamente il prof. Daniele De Gaspari e la prof.ssa Valeria Muzzio.

Di nuovo “Leoni” in pista!

Gennaio 2020 – aprile 2022: un’attesa sentita, sudata ma che non ha fatto perdere agli atleti in pista lunedì 11 aprile scorso la voglia di battersi e dimostrare il proprio valore alla 26° edizione “Leva Mezzofondo”, organizzata dall’Atletica Riccardi.

Un ritorno alla competizione che ha avuto il sapore della gioia di poter ricominciare, della voglia di rivalsa, unite all’ansia e alla preoccupazione nel mettersi nuovamente in gioco.

Un mix di emozioni che ha però messo le ali agli atleti leoniani della Secondaria di I Grado: 3 vittorie su 6 gare disputate oltre alla qualificazione di 14 atleti alle fasi finali previste l’11 maggio all’Arena Civica di Milano.

Ogni categoria ha mostrato il proprio valore, conquistando i seguenti podi:

Femmine 2008, 1000 mt: 1° classificata Sofia Viezzoli 3D; 2° classificata Giulia Vercesi 3A.

Maschi 2009, 600 mt
: 1° classificato Gualtiero Ciardi 2B; 2° classificato Michele Vannuccini 3C; 3° classificato Alberto Venditti 2B.

Maschi 2010, 600 mt
: 1° classificato Gaetano Columba 1A ; 2° classificato Giovanni Pistochini 1B.

Non vediamo l’ora di rivedere i 14 finalisti sul campo a Milano l’11 maggio per vivere assieme a loro altre emozioni sportive.

Prof. Daniele De Gaspari

Martedì 12 aprile – Campo XXV Aprile: riscoperta e ripartenza

Erano due anni – dal 2019! – che non disputavamo le gare d’Istituto dei nostri Licei, per cui la ripresa è stata un po’ complicata, e questo anche dal punto di vista organizzativo, essendo ancora in vigore le norme anti-Covid, con un numero contingentato di atleti ammessi al campo.

Abbiamo dovuto così dividere i ragazzi in due gruppi, Biennio e Triennio, in due momenti distinti della giornata, e temevano così che la festa fosse un po’ velata da questa separazione.

In realtà poi la giornata è andata molto bene e ci ha riservato forti emozioni e una grande gioia.

In particolare abbiamo avuto una sorpresa emozionante, alla quale non avevamo pensato: abbiamo visto il sorriso dei ragazzi! Gareggiando senza mascherina, abbiamo visto i loro volti e i loro sorrisi!

A questa forte emozione si è aggiunto l’impegno espresso da tutti, con anche alcuni risultati brillanti dal punto di vista della performance sportiva, in particolare nella velocità, e un risultato nel salto in alto – quello di Edoardo Salamina di Quarta Liceo Scientifico Sportivo – davvero notevole: 1,80 m!!

Insomma è stata una giornata che ha avuto al tempo stesso il sapore della riscoperta e quello della ripartenza.

Prof.ssa Valeria Muzzio