Fantastica questa matematica!

Marzo 31, 2022 Categoria: ,


Gli studenti di Terza Media partecipanti al progetto di rete “Diamo i numeri… e non solo, reloaded” guidati dalla prof.ssa Alessandra Fusetto.

 

Ma chi l’ha detto che dare i numeri non è cosa buona?

Provate a chiederlo ai dodici ragazzi delle nostre Terze Medie che in questi giorni si sono cimentati in “Diamo i numeri… e non solo, reloaded”, un progetto giunto ormai alla sua undicesima edizione, che si è ormai trasformato in una tappa fissa nella programmazione della nostra Scuola Secondaria di I Grado.

Da martedì 29 a giovedì 31 marzo delegazioni di una decina di studenti di Terza scelti tra le classi delle scuole della Compagnia di Gesù in Italia (il Sociale di Torino, il Massimo di Roma, il Pontano di Napoli, il Sant’Ignazio di Messina e il Gonzaga di Palermo) si sono confrontati online in una serie di attività di approfondimento su quesiti logico-matematici, applicando logica e astrazione a situazioni problematiche trasferibili alla quotidianità.

Problem solving, tecniche e procedure di calcolo aritmetico e algebrico, rappresentazioni grafiche, confronto e analisi di figure geometriche, analisi ed interpretazione di dati, calcolo informatico: insomma, tutta la cassetta degli attrezzi di un gruppo di giovani promesse della matematica, coinvolti in un progetto di eccellenza in cui cooperazione e capacità di lavorare in gruppo hanno rappresentato le basi fondamentali del percorso.

Per tre giorni i tablet e le cuffie si sono mescolati ai block notes a quadretti, le calcolatrici ai cellulari (finalmente un uso intelligente e costruttivo di questi oggetti!), i pc e le videocamere ai libri di matematica e alle tavole numeriche.

L’entusiasmo che i nostri ragazzi hanno riversato nel progetto ha pienamente ripagato dell’impegno nella preparazione e delle fatiche organizzative. A loro va un sincero e caloroso ringraziamento per il grande impegno e la qualità del lavoro svolto. Bravi ragazzi!

E un ringraziamento speciale alla prof.ssa Alessandra Fusetto, ideatrice e anima di Diamo i numeri sin dalla sua prima edizione, che ne ha coordinato ogni aspetto con grande professionalità, ma soprattutto con una inesauribile passione educativa.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore didattico Scuola Secondaria di I Grado
——-

Ecco cosa ci hanno scritto i ragazzi al termine delle attività:

Oltre ad essere stata una bella esperienza scolastica, è stata un’occasione per fare nuove conoscenze.
Ci siamo divertiti molto a risolvere i quesiti a noi proposti confrontandoci con gli altri ragazzi delle scuole dei Gesuiti in Italia, come se fossimo una squadra.
Ci sarebbe piaciuto farlo in presenza per condividere appieno questa esperienza con i nostri nuovi amici.
Siamo onorati di aver potuto prendere parte a questo progetto; perciò, dobbiamo ringraziare la professoressa Fusetto per averci coordinato in questi tre giorni e il preside Bertolotti insieme a tutto il nostro Consiglio docenti per averci dato l’enorme opportunità di rappresentare il nostro Istituto in un progetto di eccellenza che ci ha formato e che porteremo sempre nel cuore.

Sean Flanagan, Cecilia Greiner, Giulia Leo, Francesco Matthaes, Paolo Nardella, Carlo Negri, Giacomo Negri, Arturo Panichi, Sara Pietrunti, Luca Rastaldi, Leonardo Sartogo, Chen Yi Xiang