Progetto Facciamo Teatro: si va in scena!

Marzo 25, 2022 Categoria: ,

Il Progetto Facciamo Teatro sta arrivando al momento più impegnativo e nello stesso tempo più entusiasmante: è ora di andare in scena!

La Quarta Liceo Classico, quasi al completo, sta finendo di montare lo spettacolo su cui stiamo studiando e provando da ottobre: si tratta di Troiane di Euripide, con sguardi a Troades di Seneca e Troyennes di Sartre. Si tratta di un’opera in cui l’antimilitarismo euripideo trova nell’antichità la sua concretezza grazie a riferimenti, molto espliciti per il pubblico ateniese del tempo, a un’aggressione militare contro gli abitanti dell’isola di Melo nell’Egeo, che furono decimati e in parte deportati: Atene volle così imporre un’alleanza gravosa e contraria alle tradizioni di autonomia dell’isola. Oggi vorremmo che questa tragedia fosse meno attuale, ma non sempre historia magistra vitae est

La guerra è vista da parte di chi l’ha subita e ne subirà le conseguenze: le donne. La pensosa e sconsolata riflessione degli autori antichi segue l’umanità nel suo cammino, fino ai nostri tempi, in cui J.P. Sartre, col suo adattamento, punta il dito proprio attraverso Euripide contro i fatti d’Algeria.

L’anteprima, dedicata ai nostri studenti del Liceo Classico, ma non solo, sarà presentata nell’Auditorium del Leone martedì 29 marzo alle 12.15.

Il 31 marzo alle 10 al teatro Pime di Via Mosè Bianchi il nostro Facciamo Teatro – Spettacolo concorrerà al Festival Nazionale Thauma, indetto dall’Università Cattolica, con questa appassionante tragedia, come ogni anno (sì, anche l’anno scorso, con un lavoro online autoprodotto!). Forza ragazzi, siamo con voi!

Ma le loro fatiche non si concludono con questo festival, bensì col Festival dei Giovani, indetto dall’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico), l’istituzione in assoluto più importante nello studio e nell’allestimento di opere classiche. Il Festival dei Giovani si svolge a Palazzolo Acreide, presso Siracusa, da metà maggio: la nostra proposta è stata accolta e andremo in scena martedì 31 maggio.
Vi teniamo informati!

Ma stiamo preparando anche una bella sorpresa col gruppo Facciamo Teatro – Laboratorio, le nuove leve del biennio del Liceo Classico, che si stanno dedicando a….lo saprete molto presto! Una cosa per volta: ne abbiamo tante da dire alla grande famiglia leoniana. Vi aspettiamo presto a teatro!

prof.ssa Elisabetta Biella