Presentata la Scuola dell’Infanzia

Marzo 10, 2022 Categoria: ,

Alla presenza di un pubblico numeroso ed attento di genitori è stata presentata ufficialmente nella giornata di ieri, mercoledì 9 marzo, la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Leone XIII.

Una certa emozione era presente sui volti e nella voce di tutti i relatori: la prof.ssa Gabriella Tona, Direttore generale dell’Istituto Leone XIII, Calisto Rech, Coordinatore didattico della Scuola Primaria e p. Vitangelo Denora SJ, presidente del CDA dell’Istituto Leone XIII.

Sono proprio le parole di p. Denora, in collegamento streaming dall’Istituto Gonzaga di Palermo, ad aprire l’incontro:

“Quello della Scuola dell’Infanzia al Leone, come già in altre scuole della Compagnia di Gesù, è un sogno che coltiviamo da tempo. In questo momento storico credo che sia davvero bello ed importante puntare sulla scuola. I Gesuiti da quando sono nati hanno pensato che la scuola sia un modo di lavorare per un mondo più umano e più giusto. Una scuola che insegni la via della pace; che fornisca quella preparazione culturale che permetta di essere liberi, di pensare con la propria testa; che aiuti a mettere a disposizione i propri talenti per un mondo migliore.

Sant’Ignazio diceva che bisogna partire dai più piccoli, perché dai piccoli si fanno i grandi. È proprio lì, nei più piccoli, che si formano quelle attitudini fondamentali – nei confronti di se stessi, nei confronti degli altri, nei confronti della vita – che poi potranno essere alimentate nel corso del proseguimento del loro percorso scolastico.

La Scuola dell’Infanzia è infatti per il Leone il completamento di tutto un ciclo di studi che ha già la sua consistenza ed è riconosciuto come un percorso valido, come una scuola di qualità. Il Leone sta lavorando in questi mesi ad un importante rinnovamento a 360°, anche delle sue strutture. E ha scelto come primo segnale di questo rinnovamento proprio l’attivazione della Scuola dell’Infanzia. Vogliamo investire sui più piccoli e lo facciamo con il nostro bagaglio educativo, con la nostra pedagogia, fondamentalmente basata sulla cura della persona, cura personalis.

Vi promettiamo di aiutare sempre i vostri figli a sviluppare quelle caratteristiche belle di ciascuno di loro, di accompagnarli con l’attenzione alla loro unicità personale, in tutti i campi dell’esperienza che costituiscono la persona: il cuore – cioè la dimensione affettiva e la sensibilità peculiare di ciascuno di noi -; la testa – che è riflessione, consapevolezza, cultura –; le mani, che vuol dire anche mettersi al servizio degli altri.

La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Leone XIII apre ad un continuum educativo, un percorso scolastico che accompagnerà i piccoli a diventare grandi. E apre ad una rete, che è anche la dimensione dell’internazionalità propria dell’offerta educativa leoniana, per diventare cittadini del mondo. Infine, essa apre ad una attività pastorale: aiutare bambini ad ascoltare la propria dimensione interiore e spirituale”.

Tocca quindi alla prof.ssa Gabriella Tona illustrare il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola Primaria. E lo fa partendo dalla storia e dalla tradizione educativa leoniana, fondata sulla pedagogia ignaziana – una pedagogia che “ha saputo rinnovarsi nel corso della storia mantenendo salda la validità dei suoi fondamenti e la sua capacità di interpretare il presente”.

La parola passa quindi al Coordinatore didattico della Scuola Primaria, Calisto Rech, che illustra il coordinamento e la continuità nell’offerta educativa tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

A conclusione dell’incontro le numerose e puntuali domande dei genitori che hanno ricevuto esaustiva risposta dal Direttore generale dell’Istituto.