Rally Matematico Transalpino: prima prova

Febbraio 23, 2022 Categoria: ,

Otto classi della Scuola Primaria e le cinque classi Prime della Scuola Secondaria di I Grado hanno affrontato nella giornata di ieri, martedì 22 febbraio, la prima prova del Rally Matematico Transalpino edizione 2022.

Il Rally Matematico Transalpino (RMT) consiste in un confronto fra classi nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica, e si svolge in Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo  e Svizzera.

La particolarità di questa speciale prova matematica si fonda su tre pilastri: la presentazione di “problemi aperti”; la valorizzazione dello studente quale attore principale del processo di ricerca; il lavoro di gruppo.

Come illustra il sito dell’Associazione ideatrice, il Rally Matematico Transalpino “propone situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a congetturare, a verificare, a giustificare la soluzione, a spiegare le proprie procedure. Questa definizione di problema si avvicina a quella di “problema aperto”, un problema di cui ci si appropria rapidamente e che richiama le sfide, il piacere della ricerca, gli aspetti ludici. […]”.

Il metodo RMT permette così agli allievi “di argomentare, di discutere le proprie soluzioni, di sostenere le proprie affermazioni, di validare la propria attività matematica: in breve, di dar loro fiducia, lasciando loro il carico e la responsabilità della ricerca”.

Esso si basa su di un lavoro per gruppi, costituiti all’interno di ogni classe: “devono organizzarsi, dividere il lavoro fra i vari gruppi, gestire il tempo a disposizione, accettare i contributi di tutti, entrare nel punto di vista degli altri. Tali capacità non sono semplici da acquisire, ma sono sempre più indispensabili per adattarsi alla società attuale”.