Comunità Emmanuel: incontro con le classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado

Febbraio 16, 2022 Categoria: ,

A leggere la home page del loro sito, si resta colpiti già dalla presentazione che compare in apertura: la Comunità Emmanuelè una comunità cristiana di base. I primi Volontari si sono sentiti chiamati ad operare scelte radicali di accoglienza e condivisione nei confronti degli ultimi. Hanno quindi scoperto e fatto proprio il ‘metodo’ di mettere vita-con-vita. Nel loro percorso hanno conosciuto anche un segreto: ‘Cambia il mondo da dove puoi! Comincia da te!’ ”.

Per noi, le persone della Comunità Emmanuel di Cassano Magnago sono molto di più: sono degli amici che da una ventina d’anni condividono con la nostra Secondaria di I Grado una parte del percorso educativo che cerchiamo di offrire ai nostri ragazzi, aiutandoci in una parte fondamentale di questo cammino che è quella che riguarda la prevenzione delle dipendenze.

Lo scorso venerdì 11 febbraio, il sig. Antonio, con due ospiti della Comunità, ha incontrato in due turni di due ore tutte le nostre classi Terze e ha costruito con loro un dialogo fatto di testimonianze e riflessioni che ci auguriamo abbia lasciato in loro un segno tangibile.

La pacatezza è l’arma più incisiva con cui il messaggio degli incontri viene trasmesso a ragazzi come i nostri che stanno vivendo un momento decisivo del loro cammino di crescita, quello in cui decideranno che tipo di adulti vorranno diventare.

La pandemia ci ha impedito negli ultimi tre anni di recarci di persona a Cassano Magnago, dove la Comunità ha un proprio Centro Residenziale, accreditato dalla Regione Lombardia, che ospita fino a 30 persone con problemi di dipendenza patologica. Ce la siamo cavata per un poco con collegamenti online e video conferenze.

Tornare ad ospitare i nostri amici della Comunità è stato emozionante, e la loro testimonianza non ha deluso.