Una importante onorificenza per la prof.ssa Gence

Dicembre 23, 2021 Categoria: ,

Ci ha riempito di particolare gratitudine ed orgoglio la notizia che la professoressa Jacqueline Gence, che dal 1997 al 2018 è stata docente di francese presso la nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, mercoledì 15 dicembre 2021 è stata insignita di una importante onorificenza da parte del governo francese. Si tratta per la precisione dell’Ordine delle palme accademiche, che la Francia assegna a coloro che, nel mondo, contribuiscono fattivamente alla diffusione della cultura francese. L’onorificenza le è stata consegnata durante una solenne cerimonia svoltasi all’Institut français Milano, dove attualmente opera.

Fin qui le informazioni ufficiali; alle quali consentiteci di aggiungere qualche nota più personale, che si arricchisce del calore e della commozione con cui alcune sue ex colleghe hanno ascoltato di persona la sua bellissima prolusione, ovviamente tutta in francese. Chi, come noi e soprattutto come i tantissimi suoi alunni che ha incontrato in oltre vent’anni di insegnamento, l’ha conosciuta non può che festeggiare con lei, ricordando la grande passione con la quale ogni giorno cercava di avvicinare alla sua lingua nativa ragazzi e ragazze che, spesso, della Francia conoscevano poco o niente; il suo spirito estroverso e la sua amabilità, dietro la quale celava un animo profondo ed una grande umanità, trascinavano anche i più distratti dentro un mondo, facendo gustare almeno qualcosa di una cultura bellissima, che tanto si intreccia con quella italiana.
Quindi sapevamo già che la professoressa Gence ha dato tutta sé stessa per ampliare gli orizzonti culturali dei suoi alunni, attraverso il canale di comunicazione di una lingua, ma soprattutto attraverso il suo modo di fare e di essere. Questa medaglia non fa altro che rendere più evidente quel che da lei abbiamo ricevuto.

Complimenti, Madame Gence!

prof. Luca Diliberto