Due Messe speciali…

Dicembre 22, 2021 Categoria: ,


La rinnovata comunità dei padri gesuiti dell’Istituto Leone XIII celebra la Messa di natale per il personale d’Istituto. Da sinistra: p. Massimo Tozzo SJ, p. Giacomo Costa SJ, p. Nicola Bordogna SJ,  p. Guido Ruta SJ. Alla sinistra di p. Nicola, p. Robert Popa, docente dell’Istituto Leone XIII.

Si sono celebrate oggi le tradizionali Messe di Natale – con gli alunni dei Licei nella prima mattinata; con tutto il personale scolastico e una rappresentanza dei genitori alle 12.30. Sono state due Messe significative da diversi punti di vista.

Anzitutto perché, nel caso dei Licei, questa Messa ha segnato il ritorno, dopo tanti mesi, ad una celebrazione natalizia condivisa. Emozionanti sono state al riguardo le parole di padre Robert Popa nel ringraziare i ragazzi per la tenacia e la vitalità che hanno sempre saputo mantenere, pur nella difficoltà del periodo, e per l’entusiasmo che hanno saputo donare agli adulti. Nel corso della mattinata gli studenti delle classi Quinte dei Licei hanno poi portato presso la mensa della parrocchia del Corpus Domini i generi alimentari raccolti nel corso colletta per i più bisognosi.

La Messa per il personale è stata celebrata dai padri gesuiti della rinnovata comunità dell’Istituto Leone XIII: è stata la prima volta, dal loro recente insediamento al Leone e, come ha sottolineato p. Giacomo Costa SJ negli auguri finali, essa ha visto la felice coincidenza proprio con la Messa natalizia per la comunità educante leoniana.


I ragazzi delle Quinte Liceo mentre consegnano i generi alimentari presso la parrocchia del Corpus Domini.

 


Un momento della Messa per i Licei

 


P. Nicola Bordogna SJ e p. Robert Popa nel corso della Messa per i Licei

 


Un momento nel corso della Messa per il personale