Podio per il Leone XIII al Concorso dantesco nazionale multimediale “Andrea Chaves”

Ottobre 20, 2021 Categoria: ,

Come ormai tradizione, anche lo scorso anno scolastico alcune classi del nostro Istituto hanno partecipato al Concorso nazionale multimediale dantesco “Andrea Chaves”, organizzato da Dante in rete – Ravenna, giunto alla sua terza edizione e conclusosi mercoledì 29 settembre 2021 con la cerimonia di premiazione.
Vi presentiamo un breve resoconto del gruppo dei vincitori del terzo premio, studenti dell’attuale 4. Liceo Scientifico C: Cosimo Coltelli, Elisa Yuri Grillo e Eric Petersen Buchgeher (attualmente in scambio negli USA), coordinati e accompagnati dal prof. Federico Defendenti.

Prima però siete invitati a guardare il video realizzato dagli studenti, cliccando sull’immagine qui sotto.

Il 2021 è l’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, aspetto che ha reso ancora più significativo l’arrivo sul podio nel concorso dedicatogli.

Sin da quando ci era stata proposta la partecipazione, tra di noi c’è stata subito una grande intesa perché sapevamo di poter unire le nostre passioni in un unico elaborato.
Le idee per il progetto erano molte, a partire da quella di un fumetto alla successione di vari disegni accompagnati da una colonna sonora creata ad hoc al pianoforte.
L’elemento determinante per il raggiungimento di una chiara impostazione è stata proprio la musica composta da Elisa. Questa ha permesso di descrivere perfettamente l’inizio del cammino di Dante in quella “selva oscura”, scandendo con note gravi e cadenzate una sofferenza che pian piano si scioglie. Abbiamo narrato in un crescendo, il significato delle parole: uniscono, dividono, feriscono, alleviano dal dolore. La potenza delle parole, in sequenze infinite e composte da Eric, sono un po’ come le onde del mare, e qui arriva il disegno di Cosimo. La forza della natura, espressa in un’onda del mare è la forza ed il vigore contenuto nel potenziale di una nota, di una parola, di un tratto su un foglio bianco.

Il 29 settembre si è svolta la premiazione: la giornata è stata caratterizzata da ritmi serrati.
La partenza è avvenuta dalla stazione Milano Centrale alle ore 5 del mattino: ne è valsa assolutamente la pena. La premiazione ha avuto luogo a Ravenna, città che ha l’onore di custodire le spoglie di Dante, avendolo ospitato gli ultimi anni prima della morte e che abbiamo avuto l’onore di visitare dopo la cerimonia.
Il premio ci ha reso particolarmente orgogliosi perché intitolato ad Andrea Chaves, ragazzo prematuramente scomparso, con la passione per il sommo poeta, tanto da saper declamare a memoria innumerevoli terzine dantesche.
È stato toccante l’intervento della famiglia all’introduzione del filmato in suo onore: quei versi riecheggianti nella Basilica di San Francesco hanno commosso e donato una valenza ancor più significativa al risultato ottenuto.
Un premio particolare, che ha saputo adeguarsi alle rigide regole della pandemia, proiettandoci nell’immediato futuro, facendoci sentire a nostro agio e liberi di utilizzare ogni strumento multimediale per rendere ancora più nostro il testo di Dante.

Molto da quel 1300 è cambiato, così come tanto è rimasto immutato, come ad esempio essere attratti così intensamente da un’opera a noi temporalmente così lontana, eppure dalla prorompente forza magnetica.
Dante è stato, è e sarà.

Cosimo Coltelli, con Elisa Yuri Grillo e Eric Petersen Buchgeher
Quarta Liceo Scientifico, sez. C