A piedi nel parco

Ottobre 18, 2021 Categoria: ,

Un nuovo piccolo passo verso la normalità, un altro piccolo spazio “rosicchiato” ai limiti imposti dalla pandemia. Dopo le uscite didattiche delle Seconde e delle Terze agli Spiazzi di Gromo, tocca finalmente alle classi Prime uscire dai confini della scuola per una di quelle uscite didattiche che da quasi due anni attendevamo con ansia di poter riprendere.

Mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre, infatti, tutte le Prime della Secondaria di I Grado hanno partecipato ad un progetto di conoscenza dell’ambiente milanese e di sostenibilità ambientale.

Accompagnati dai propri insegnanti (i proff. Aliprandi, Dambrosio, Fietta, Galeotti, Garcìa, Kukolnik, Lionetti, Pasquino, Rossi e Tanzarella) i ragazzi hanno trascorso gran parte della mattinata all’interno del Parco Sempione.

Con la guida delle G.E.V. (le Guide Ecologiche Volontarie) del Comune di Milano, hanno completato un progetto di educazione ambientale, la cui finalità è quella di informare, educare e sensibilizzare alle tematiche ambientali gli adulti del domani.

Le tematiche trattate sono quelle dell’aria, dell’acqua, del verde pubblico, della gestione dei rifiuti, dell’energia e del risparmio energetico.

Durante la visita è stato approfondito in particolare il tema del verde e della biodiversità, osservando diverse specie di piante e le loro caratteristiche (corteccia, rami, foglie, semi).

Le uscite, originariamente previste per la prima settimana di attività scolastiche, erano state rimandate a causa del maltempo; ottobre si è rivelato invece molto più accogliente, offrendo delle splendide e miti mattinate di sole, che hanno consentito di muoversi tra la ricca flora del Parco Sempione in tutta tranquillità.

prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Scuola Secondaria I Grado