Da grande sarò / Da grandi saremo

Settembre 28, 2021 Categoria: ,

Alla fine, possiamo dire che la scommessa è stata vinta: la scommessa, cioè, di ricominciare a fare esperienza di vita comunitaria, di “scuola in montagna”, con le classi Terze che, per tutte le questioni legate alla pandemia, erano ferme dal settembre 2019.

Non si trattava solo di far qualcosa fuori da scuola ma molto di più: convivere con i propri compagni per più giorni, impegnarsi e divertirsi, sopportarsi ed aiutarsi, pregare e riflettere insieme. Così è stato, nei giorni 20-25 settembre, presso la bella struttura a Spiazzi di Gromo, suddivisi su due turni ed accompagnati da una decina di docenti.

Va detto che la posta in gioco, ovvero l’argomento che tutto ha legato, era decisamente alta: si è trattato di avviare il percorso di orientamento in previsione della scelta per la scuola superiore. Ma detto così è ancora poco: si è trattato soprattutto di confrontarsi, prima di tutto con sé stessi, poi con gli altri (compagni e adulti) sui sogni, le passioni, le paure, i desideri che stanno nel cuore di ciascun ragazzo e ciascuna ragazza circa il proprio futuro, quell’esistenza “adulta” che parrebbe tanto lontana ma, in verità, si comincia costruire già adesso, già con scelte coerenti e investimento di forze.

Difficile raccontare quel che è uscito nei gruppi, ma anche nei dialoghi spontanei giorno dopo giorno; possiamo solo assicurare che nessuno si è tirato indietro e che anzi molti momenti non si riuscivano quasi a concludere, da tanta era la voglia di parlare e di narrarsi. Ma tutto si è arricchito dalla possibilità di svolgere tantissime attività all’aperto (sia ringraziato il Cielo!), in una bellissima cornice naturale: anche il gioco, anche la passeggiata verso le malghe o intorno ad un laghetto, e il mettersi in gioco nel bosco, dentro il “parco avventura”, sono stati un modo per mettersi alla prova e condividere gli sforzi, le risate, per aiutarsi nelle difficoltà e superare gli ostacoli. Siamo certi che, se questo stile rimarrà presente nei prossimi mesi, anche il complicato passaggio verso una scelta consapevole si potrà fare insieme, e sarà meno difficile per tutti.

Ed ora, tocca alle Seconde, attese anche loro a Spiazzi di Gromo; lavoreranno insieme sui quattro ambiti della tutoria (metodo, relazioni, esperienze, orientamento).

Prof. Luca Diliberto