Buona Festa di S. Ignazio!!

Luglio 31, 2021 Categoria: ,

La festa di S. Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, si arricchisce quest’anno di una intonazione particolare.

Anzitutto essa cade all’interno dell’Anno Ignaziano, in cui si celebra il 500° anniversario della conversione di Sant’Ignazio di Loyola, un anno giubilare caratterizzato da diverse iniziative per tutte le realtà che si ispirano alla spiritualità ignaziana.

Inoltre, essa giunge al termine di un anno scolastico che certamente non è stato facile, ma che pure ci ha riservato grandi doni… Ciascuno di noi è stato ferito nel profondo dalla immensa palla di cannone di questa pandemia globale… Pure essa ci ha lasciato in dono, proprio nel centro di queste nostre ferite, una consapevolezza nuova, la consapevolezza di “essere tutti sulla stressa barca”, ripetendo le parole usate da papa Francesco in una Piazza S. Pietro vuota, bagnata dalla pioggia, sotto la luce fioca dei lampioni. Il suo richiamo ad una umanità nuova, la necessità di una conversione, che ricorda la conversione stessa di S. Ignazio, verso una fraternità e una solidarietà tra tutti gli uomini è precisamente quello che abbiamo sperimentato in questi lunghi mesi, anche tra le mura del nostro Leone.

Ora come Ignazio dopo la ferita di Pamplona, anche noi stiamo lentamente recuperando le forze in questo periodo estivo: l’augurio è che questo momento di riposo ci porti l’energia propria di quello sguardo nuovo, la consapevolezza di essere compagni in questo cammino, di continuare a spezzare il pane insieme.

In questo giorno di festa, in questo periodo che sembra offrire nuovi motivi di speranza, festeggiamo così con due doni.

Il primo sono le parole che ci regalano Claudia, Emanuele, Filippo, Juliette, Matteo, Pietro – alcuni dei neomaturati leoniani, a rappresentanza di tutti i ragazzi e le ragazze che hanno reso piene di senso le nostre giornate.

Il secondo è la cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti di Fe Y Alegria di Milano che si terrà proprio oggi, sabato 31 luglio, presso l’istituto Leone XIII: un ritorno alla vita e alla quotidianità che condividiamo con tutta la comunità leoniana.

Buona Festa di S. Ignazio!!