Pubblicato il “Diario” del p. gesuita Lorenzo Rocci SJ

Luglio 5, 2021 Categoria: ,

Da oggi, in tutte le librerie, è disponibile il diario personale del padre gesuita Lorenzo Rocci SJ, autore del primo moderno e completo Vocabolario greco-italiano su cui si sono formate generazioni di studenti.

Il diario – conservato presso l’Archivio Storico della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesùè stato pubblicato integralmente dalla casa editrice Bibliotheka ed è corredato da alcune fotografie inedite, da un ricco apparato critico curato dalla dott.ssa Maria Macchi, archivista, e da un saggio introduttivo, che delinea le coordinate storico-temporali in cui il Rocci visse, a cura del prof. Vittorio Capuzza. Completano l’opera la Presentazione di p. Roberto Del Riccio SJ, Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, e la Prefazione del prof. Orazio Schillaci, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dalla scheda di presentazione a cura della dott.ssa Maria Macchi: “P. Lorenzo Rocci SJ racconta la sua vita dall’ingresso in noviziato a 16 anni nel 1880, fino al 1933. Cita circa 1000 tra città, luoghi, musei, oltre 1500 tra personaggi storici, confratelli e suoi contemporanei. Per le numerose località citate, il diario può accompagnare il lettore in lungo e in largo per la Penisola Italiana.
Il testo può essere letto non solo come un tradizionale libro, ma fornire suggestioni su dove fosse Rocci e cosa facesse in specifici momenti storici, come la Prima Guerra Mondiale, l’arrivo della salma del Milite Ignoto e soprattutto l’epidemia di spagnola. Il racconto dell’emergenza sanitaria, avvenuta cento anni prima di quella odierna, è particolarmente coinvolgente perché Rocci descrive le stesse misure contenitive del morbo a cui siamo stati sottoposti anche noi. Curando personalmente l’apparato critico, ho verificato che Rocci è stato in molte delle scuole della Compagnia di Gesù e istituti pubblici. La lettura del diario permetterà di conoscere i numerosi incarichi di Lorenzo Rocci, tra cui quello di docente di latino e greco per circa cinquant’anni della sua vita“.