Un nuovo orto in terrazza

Giugno 1, 2021 Categoria: ,

P. Umberto Libralato SJ mentre raccoglie assieme ai bimbi dell’eco comitato i primi rametti di menta dell’orto nuovo.

1 giugno 2021: l’orto didattico sulla terrazza dell’Istituto Leone XIII torna a nuova vita. È stato una presenza importante in questi ultimi anni, da tanti punti di vista: laboratorio di educazione ambientale e di didattica scientifica; luogo di socializzazione, di incontro, di meditazione; spazio, anche mentale e immaginifico, in cui coltivare i nostri frutti interiori, e annodare le nostre radici, assicurarle alla terra e al tempo in cui viviamo, insieme.
Ora torna a donarci i suoi frutti.
E tra questi, il primo e più gustoso, è stato la presenza all’inaugurazione di p. Umberto Libralato SJ, che dell’orto per tanti anni si è preso amorevole cura.
Il secondo, altrettanto saporito e sostanzioso, è il racconto che ci ha fatto Giorgio Valdman – alunno di 5C della Scuola Primaria e membro dell’eco comitato che si occupa della gestione dell’orto – di questa giornata speciale.

* * *

L’inaugurazione dell’orto

Alle 14:13 mi vengono a prendere per prendere anche gli altri rappresentanti. Ma dato che l’appuntamento è alle 14:30 aspettiamo sul pianerottolo del terrazzo. I rappresentanti dell’eco comitato sono: 2a Corda Edoardo – 2b Baccaglio Niccolò – 2c Pastorino Giulia – 3a Giulio Maccario e Costanza Bisio – 3b Pratolongo Matteo – 3c Farassino Beatrice – 4a La Lumia Ignazio – 4b Vuillermin Allegra – 4c Sacchi Tommaso – 5a Maffeis Lucrezia – 5b Farassino Greta – 5c Valdman Giorgio. Nel frattempo ci raggiunge anche la classe 4a con la maestra Manuela Marelli.

Alle 14:27 ci spostiamo e cominciamo ad intravedere l’orto. Sul muro a sinistra c’è la scritta “orto” mentre sulle ringhiere a destra ci sono delle immagini che mostrano il progresso della manutenzione.

Adesso siamo in attesa che l’inaugurazione inizi. Ci sono Calisto Rech, Antonio Bertolotti, Alice Zanardi, il direttore Gabriella Tona, p. Nicola Bordogna, p. Umberto Libralato, Alessandra Bevilacqua, Fabrizio Zaggia, Andrew Bises, Mariacarla Ferrari e un genitore. Il direttore comincia dicendo che ci teneva avere l’eco comitato all’inaugurazione dell’orto nuovo perchè era uno degli argomenti dei vecchi incontri, poi, passa la parola a P. Libralato che parla di una tradizione veneta che consiste nel benedire i campi affinché ci sia un raccolto propizio i primi di giugno.

Guardiamo un po’ l’orto scoprendo anche che i vasi compongono la parola orto! Dopo un pochino ci viene consegnato un gelato che mangiamo con gioia e foga. Purtroppo dopo un secondo giro dobbiamo tornare alle nostre lezioni pomeridiane.

Giorgio Valdman

La photogallery della giornata e, più sotto, la photogallery con la progressione dei lavori.

 

La progressione dei lavori in questi ultimi mesi