Da Pamplona a Roma

Maggio 31, 2021 Categoria: ,

30 maggio 2021: Giulia e Filippo a Roma per la “Giornata dedicata ai giovani” ad apertura dell’Anno Ignaziano.

 

Da Pamplona a Roma”: questo il titolo della giornata dedicata ai giovani per l’apertura dell’Anno Ignaziano, in ricordo dei 500 anni dalla ferita nella battaglia di Pamplona che ha portato Ignazio a fondare la Compagnia di Gesù. In questa assolata domenica romana abbiamo seguito il percorso della vita di Ignazio attraverso vari “laboratori” esperienziali – momenti di indagine interiore per far emergere ciò che della nostra vita ritroviamo nella sua testimonianza – svolti in luoghi simbolo della Compagnia di Gesù nel centro città: Chiesa del Gesù, Chiesa di Sant’Ignazio, Curia Generalizia e Borgo Santo Spirito.

Accanto a questo momento più introspettivo, la giornata è stata una bellissima occasione di incontro con diverse realtà di tutta Italia legate alla spiritualità ignaziana: uno scambio di esperienze, storie e sogni che in questo momento acquisisce un valore in più, dopo la lunga pausa di questo anno e mezzo.

Di tutte le parole ascoltate durante la giornata, riportiamo qui una frase del Padre Generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa SJ, che abbiamo avuto la possibilità di incontrare: “La speranza non è aspettare che le cose migliorino, speranza è riconoscere cosa può essere migliorato e darsi da fare”.

Vogliamo ringraziare i Gesuiti di Milano per l’invito a vivere con loro questa giornata di passeggiate e riflessioni, che porteremo nel nostro cammino quotidiano, e tutti gli organizzatori dell’evento. Ci siamo sentiti protagonisti di una festa organizzata per noi e ricorderemo sempre le parole che ci hanno accolto: siete voi il dono per noi. Grazie a tutti.

Giulia e Filippo