Filosofare con i bambini

Maggio 27, 2021 Categoria: ,

Quando hai un nome ci sono già tante idee”, “Nella mente c’è un mondo”, “Capire è diverso da pensare”, “Per ascoltare noi stessi dobbiamo ascoltare il nostro cuore”…

Sono solo alcune tra le centinaia di riflessioni scaturite dalla mente degli studenti delle classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria al termine del laboratorio “Filosofare con i bambini”, iniziato nel 2012 come laboratorio di un giorno – all’ombra dei Chiostri dell’Università Cattolica – e divenuto negli anni successivi parte integrante del curricolo leoniano.

In questo ultimo incontro gli alunni hanno provato a disegnare il proprio modo di ragionare. Alcuni cervelli ‘esplodevano di idee’, altri ordinati con tanti cassetti, altri rossi di rabbia o fili collegati ai propri ricordi. Splendida esperienza anche per noi maestre che li abbiamo osservati ragionare” sono le parole della maestra Elena Panico alla conclusione annuale del laboratorio, nella giornata di ieri, mercoledì 28 maggio.

Il laboratorio – tenuto dalla prof.ssa Paola Müller, docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università Cattolica di Milano e pioniera nell’incontro tra la filosofia e i bambini – ha un approccio esperienziale. Ogni incontro, che occupa un’ora della programmazione didattica settimanale, pur seguendo uno specifico percorso tematico, rimane costantemente aperto alle integrazioni degli alunni, capaci di arricchirlo o anche di modificarlo grazie ai loro molteplici contributi.

Nell’arco temporale di circa un mese l’attenzione di ogni bambino viene catturata in vari modi: il disegno per manifestare le emozioni, la lettura di un racconto per interpretare il valore delle motivazioni, la narrazione di esperienze di vita per dedicarsi alla scoperta e alla cura del proprio mondo, interiore e circostante.

“Pensare… Grazie tantissimo Paola!”