Facciamo teatro (…anche quest’anno!)

Maggio 6, 2021 Categoria: ,

Vi raccontiamo una bella storia.

Sei anni fa nasceva al Leone il “Progetto Teatro Antico”, progetto caratterizzante il nostro Liceo Classico, articolato in due sottoprogetti: Andiamo a Teatro e Facciamo Teatro.

Ma questa è una storia che sembra lontana, carica di rimpianto, che si aggiunge ai bellissimi ricordi: la pandemia ha portato via tutto? Assolutamente no! Dopo qualche giorno di smarriti interrogativi, a partire dal marzo 2020 abbiamo inventato un modo per continuare il lavoro che normalmente si svolgeva settimanalmente nel nostro teatro, con prove impegnative e appassionanti. E allora con Giulia Quercioli e Vincenzo Politano abbiamo elaborato una dinamica di prove online, si imparano tecniche cinematografiche che sostituiscono in parte le abilità teatrali e si va avanti. Qualche esitazione (mah! come può funzionare? la fisicità della scena ci manca, dove sono le poltroncine del pubblico, ci mancano gli esperimenti sul palco, il lavoro insieme, perfino le urlate dei registi!…). Però qualcosa nasce, ci filmiamo noi, ognuno in casa cercando l’angolo più adatto, mettiamo in comune i nostri filmati in drive, tutti vedono tutto e si continua a lavorare insieme. L’appuntamento settimanale è il momento in cui approfondire lo studio del testo, commentare il materiale prodotto, sperimentare azioni sceniche, davanti al computer, pazienza, meglio che niente!

E ora finalmente ANCHE QUEST’ANNO abbiamo portato a termine il nostro lavoro: ELEKTRA, un allestimento laboratoriale dell’Elettra di Sofocle, che sarà presentato a un concorso internazionale di ideazione anglo-greca: le scuole europee che avevano interesse per il teatro antico si ritroveranno a condividere gli sforzi e le fatiche che il distanziamento sociale ha dovuto esigere, ma soprattutto andiamo a condividere tanta passione! Seguite la nostra storia, con finale a sorpresa nelle prossime settimane…

prof.ssa Elisabetta Biella