Come nasce un farmaco… e come si diventa ricercatori!

Aprile 28, 2021 Categoria: ,

Una delle slide presentate dal dott. Paolo Bigini nell’incontro di oggi, promosso dalla prof.ssa Giulia Magnano e dal Dipartimento di Scienze dei Licei dell’Istituto Leone XIII.

 

Nella mattinata di oggi le classi Quarte del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Leone XIII hanno potuto prendere parte ad una preziosa  lezione tenuta dal dott. Paolo Bigini, capo unità del Dipartimento di Ricerca Biochimica e Farmacologia molecolare dell’Istituto Mario Negri.

L’intervento del dott. Bigini ha illustrato agli studenti leoniani in cosa consista la professione di ricercatore scientifico, tanto a livello operativo quanto nel suo significato più ampio  e profondo.

Intrecciando i modelli teorici del fare ricerca (da Galileo a Popper) con la loro traduzione nella pratica scientifica e laboratoriale – e illustrando le varie fasi che portano alla creazione di un farmaco, con esempi tratti dalla storia della ricerca scientifica (dalla vitamina C ai vaccini per il Covid-19) – il dott. Bigini ha reso agli studenti un’idea molto chiara del modus operandi e delle caratteristiche proprie della professione di ricercatore scientifico.

Puntuali e molto apprezzate nella loro esaustività, infine, le risposte che il dott. Bigini ha dato con cura e passione alle domande degli alunni (sulle tempistiche professionali, le specificità dei vari corsi di studi e anche… sulla figura del ricercatore nel suo confrontarsi con i mass media), utili come bussola nell’orientamento per la scelta universitaria.