Giornata della Terra 2021

Aprile 22, 2021 Categoria: ,

Alcuni dei lavori realizzati dai bimbi della Scuola Primaria nel corso della Giornata Mondiale della Terra 2021.

In un calendario sempre più affollato ‒ ormai a livello quotidiano ‒ di ricorrenze e di giornate “di” (o “per”), trova senso l’interrogarsi su quali tra queste focalizzare la nostra attenzione, quali “adottare” e celebrare, su quali spendersi ed in favore delle quali esercitare una azione di sensibilizzazione.

E una volta identificate le giornate per cui vale la pena spendersi ‒ in quanto simbolo e rimando, immagine sintetica, degli ideali che orientano la nostra vita, giornate che riconosciamo, e in cui ci riconosciamo ‒ gioverebbe forse, proprio in queste, non “fare” nulla, ma ritagliarsi uno spazio e del tempo per riflettere sul loro significato, sulla loro presenza, o assenza, anche in tutte le altre giornate “normali” lungo cui si snoda il calendario ‒ scolastico e non ‒ della nostra esistenza.

E quando invece si scegliesse di “fare qualcosa”, sarebbe bello che queste attività avessero il suono di un acuto nella trama musicale che intesse i nostri giorni, un assólo che emerge, e al tempo stesso si fonde, con l’impegno di tutti i giorni, un accento particolare su quanto già costituisce, e custodisce, la nostra quotidianità.

È con questo spirito che oggi tutte le scuole della Rete Gesuiti Educazione festeggiano la Giornata della Terra, ed è in questo senso che essa si è celebrata presso l’Istituto Leone XIII: come una giornata preparata nel corso dei mesi, una giornata “famigliare”, una compagna di banco e di gioco.

Al punto che, ripercorrendo i corridoi della Scuola Primaria per fotografare i disegni e i cartelloni appositamente creati oggi dai bimbi delle Elementari per la Giornata della Terra, forte era la tentazione di fotografare anche molti altri disegni, creati nei mesi scorsi, tutti attenti alla tematica ambientali, nei soggetti raffigurati o nei materiali di riciclo utilizzati. Una pratica ed una attenzione quotidiana, che festeggiamo oggi, ritrovandola nei giorni passati.

Così anche per la Scuola Secondaria di I Grado, con l’attenzione al tema ecologico nei percorsi di Educazione Civica e sul lavoro che i ragazzi stanno svolgendo in questi mesi sull’Agenda 2030.

E così per i Licei, con la partecipazione al progetto internazionale Jesuit Global Activism Leadership Summit lungo tutto il mese di marzo u.s., un progetto promosso dalla St. Louis University High School, dalla Boston College High School, dalla Regis High School di Denver e della Regis High School di New York, e che ha impegnato gli studenti leoniani ‒ in gruppo con studenti di tutto il mondo ‒ sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile. E ancora, il collegamento con la Stazione scientifica Concordia (Antartide) di pochi giorni fa, il PCTO finalizzato alla creazione di una impresa sostenibile, il percorso di giornalismo ambientale in classe nel mese di febbraio, la partecipazione al concorso Laudato sì promosso dall’Istituto Massimo di Roma

Sono alcuni dei progetti sul tema del prenderci cura della nostra casa comune ‒ una delle quattro Preferenze Apostoliche Universali della Compagnia di Gesù per questo decennio 2019-2029, e uno degli elementi identificativi globali delle scuole dei gesuiti (cfr. pt. 4, pag. 67) ‒ attivati in questo anno scolastico 2020/2021 che è stato bello ripercorrere nella giornata di oggi, vedendo quanto ancora possiamo fare, tutti insieme, per “prenderci cura degli altri e del creato” (da: Laudato sì).

E sempre bello, bellissimo, è vedere i lavori realizzati in questi giorni dai bimbi delle Scuola Primaria… A proposito, altri disegni ed elaborati saranno caricati nella giornata di domani: restate sintonizzati!!