“Missione coraggio”

Aprile 19, 2021 Categoria: ,

I volontari della Croce Rosa Celeste di Milano illustrano agli alunni di Terza l’equipaggiamento di una ambulanza.

Martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 aprile le classi Terze della Scuola Primaria hanno partecipato al progetto “Missione coraggio”.

L’iniziativa, proposta dai volontari della Croce Rosa Celeste di Milano, ha lo scopo di insegnare ai bambini ad affrontare le emergenze, spiegando loro cosa fare in situazioni di pericolo. Attraverso un filmato e mediante giochi di squadra, sempre rispettando le distanze di sicurezza dettate dall’emergenza pandemica in corso, gli alunni hanno capito che anche loro possono aiutare in modo efficace i propri cari e le persone in difficoltà, digitando il numero 118, parlando a voce alta e restando connessi con l’operatore della centrale operativa, per essere sempre rintracciabili.

Hanno compreso il prezioso lavoro dei volontari e che cosa dovrebbe fare un automobilista quando sente e vede avvicinarsi un mezzo di soccorso.

L’esperienza si è conclusa osservando, a piccoli gruppi, l’interno e l’esterno di un’ambulanza che ha accennato anche a un suono di sirena forse allarmando un pochino docenti e studenti ignari della bella iniziativa in corso.

maestra Maria Letizia Cova

 

“Piccoli e coraggiosi”: un disegno della Terza B per la giornata con la Croce Rosa Celeste. (special thanks to: maestra Clara Nocera).