Tempo in dono

Aprile 14, 2021 Categoria: ,
Filippo Cerri (a sinistra) con Giovanni Secchi (a destra) nella Biblioteca della Primaria

Filippo Cerri (a sinistra) con Giovanni Secchi (a destra) nella Biblioteca della Primaria

Con il passaggio in zona arancione hanno ripreso nuovo slancio alcuni dei progetti di volontariato attivati con gli studenti per questo anno scolastico 2020/21.

Ce ne parla il prof. Fabrizio Zaggia, responsabile dei progetti di volontariato dell’Istituto Leone XIII: «In realtà sono almeno tre le iniziative di volontariato, tra quelle proposte dal nostro Istituto ad inizio anno scolastico agli studenti dei Licei, che non hanno subito particolari stop in questi mesi di “lockdown intermittente”, e cioè:

– il Progetto Winter School, iniziativa di e-learning e di doposcuola online per gli studenti di Scuola Media e Biennio residenti nel “Lotto P” e nel campo rom “Cupa Perillo” di Scampia (Napoli);

– il Progetto College, anche questo un progetto di assistenza allo studio in modalità online attivato dalla parrocchia di San Pietro in Sala;

– il Progetto Biblioteca, progetto di catalogazione informatizzata dei libri appartenenti alla Biblioteca della Scuola Primaria dell’Istituto Leone XIII, sempre svolto in modalità online.

Con il passaggio in zona arancione si è potuto però riprendere il Progetto Girasole, che consiste nel confezionamento di scatoloni con generi alimentari e beni di prima necessità per le famiglie di detenuti ed ex-detenuti. I ragazzi si troveranno martedì prossimo per scaricare il camion ed allestire i pacchi, sempre in sicurezza e nella stretta osservanza delle norme igienico-sanitarie.
Voglio così ringraziare tutti i partecipanti per l’impegno profuso in questi mesi non facili per nessuno di noi e per aver saputo trovare tempo e risorse da donare: grazie ragazzi!».

Il ritorno a scuola degli studenti leoniani ha dato nuovo impulso anche al Progetto Biblioteca. Ce ne parla il responsabile, dott. Giovanni Secchi: «È stato emozionante rivedere oggi alcuni dei ragazzi partecipanti al progetto dopo oltre un mese di contatti a distanza, altri arriveranno nei prossimi giorni per ritirare i nuovi libri destinati loro per la catalogazione. Sono rimasto molto colpito da come un mese e mezzo fa i ragazzi, in prossimità del passaggio in zona rossa, si fossero preoccupati di passare in Biblioteca per prendere una scorta di libri da catalogare. Questo ritorno in presenza cade ora a fagiolo perché già da qualche giorno i ragazzi avevano terminato la precedente tranche di catalogazione e si possono ora rifornire di nuovi volumi. Certo, il periodo trascorso, con le sue limitazioni e le sue difficoltà, ha reso tutto più difficile, ma ho ammirato come i ragazzi abbiano fatto fronte alla situazione. Ora abbiamo ancora un paio di mesi per avvicinarci all’obbiettivo di catalogazione che ci eravamo prefissati».

Oggi sono passati in Biblioteca i volontari Elisa Giacalone di 2 Liceo Scientifico B e Filippo Cerri, di 3 Liceo Scientifico A, e con entrambi si è parlato del rientro in presenza, del lavoro svolto sino ad ora per il Progetto Biblioteca e… di libri e di lettura!

«Sono alla ricerca di un nuovo libro: in questi giorni lo studio assorbe buona parte del mio tempo, ma appena possibile desidero tornare a dedicarmi alla lettura» (Elisa);

«Ho fatto tutto il ciclo di studi qui al Leone e ricordo quando venivo a prendere in prestito i libri di Geronimo Stilton qui nella Biblioteca delle Elementari… confesso che qualcuno l’ho riconsegnato con un certo ritardo… è emozionante tornarci ora da studente liceale» (Filippo).

Elisa Giacalone con Lorenzo Pellegrinelli nella Biblioteca Centrale d’Istituto.

Elisa Giacalone con Lorenzo Pellegrinelli nella Biblioteca Centrale d’Istituto