Focus (Academy) sul Leone

Aprile 9, 2021 Categoria: ,

La copertina che abbiamo scherzosamente creato in occasione della giornata di oggi, vissuta dai ragazzi di Terza Scientifico nella Redazione di Focus Storia.

Nella mattina di oggi le classi 3A e 3B del Liceo Scientifico dell’Istituto Leone XIII hanno iniziato una nuova avventura che li porterà alla scoperta dei segreti del mestiere di giornalista.

Si tratta del progetto Focus Academy, laboratorio didattico sul giornalismo e la divulgazione scientifica e storica. Per quattro settimane, con un appuntamento di circa un’ora e mezza a settimana, le classi si collegheranno da remoto con i giornalisti di Focus Storia che spiegheranno passo dopo passo come si realizza il numero della rivista che sarà in edicola il mese successivo.

Gli studenti leoniani ‒  capitanati dai proff. Cecilia Scaglioni e Salvatore De Mauro ‒  saranno coinvolti attivamente nella realizzazione del prossimo numero di maggio della rivista: a loro sarà chiesto di scrivere alcuni articoli che verranno pubblicati sulla nota rivista edita da Mondadori così come di realizzare un video corale e condiviso da trasmettere sul canale Instagram di Focus Storia.

Nella prima sessione di oggi i ragazzi sono stati accolti da Raffaele Leone, direttore di Focus e di Focus Storia, e dagli altri membri della redazione. Si è trattata di una vera e propria riunione di redazione, in cui si sono condivisi gli argomenti per il prossimo numero della rivista ‒ argomenti che sono per ora “top secret” e che scopriremo all’uscita del numero… ‒ e in cui si sono messe le basi e si sono distribuiti i compiti per le prossime sessioni.

Gli studenti leoniani hanno così potuto toccare con mano già da questo primo appuntamento diversi aspetti tecnici propri del mestiere di giornalista: le tempistiche editoriali; l’importanza dei titoli e della copertina; il linguaggio tecnico di questa professione (“cucinare” un pezzo, il “timone”, l’“attacco” ecc.); il ritmo interno di una rivista; i criteri per la scelta dei contenuti di un numero; le diverse professionalità coinvolte.

Particolarmente toccante è stato poi il momento in cui il direttore Raffaele Leone ha ricordato ai ragazzi come il fattore umano sia sempre determinante, come cioè ciascuno di noi abbia la sua peculiare sensibilità nel trattare un argomento: “voi siete fondamentali: mettete e metterete sempre del vostro in ogni lavoro che fate, e quello è appunto solo vostro, è il vero valore aggiunto”.

In queste parole vediamo quell’invito ad essere protagonisti della propria vita che è uno degli obiettivi educativi della nostra scuola.

Ringraziamo così tutta la Redazione di Focus Storia per questa bellissima opportunità offerta agli studenti leoniani, un percorso che potrà aiutarli a crescere professionalmente ed umanamente.