Il senso del Leone: bentornati ragazzi!

Aprile 7, 2021 Categoria: ,

Nei giorni scorsi leggevo un articolo in cui veniva riportata una “scala gerarchica” dei nostri desideri. Ci sono alcuni desideri che tendiamo a soddisfare prima di altri. Al primo posto ci sono le nostre speranze riguardanti la salute, poi la realizzazione dei desideri lavorativi, economici… e infine, dopo aver soddisfatto i precedenti desideri, ci dedichiamo alle relazioni.

Apparentemente sembra funzionare questa scala delle priorità dei desideri. Se pensiamo all’ultimo periodo, la preoccupazione maggiore (personale e collettiva) è stata rivolta alla salute. Pian piano abbiamo lasciato spazio alla realizzazione di altri desideri e…le relazioni?

Siamo ormai costretti da tanto tempo a limitare le nostre relazioni, dedicandoci maggiormente alle interazioni a distanza e online. Ma per i ragazzi, le priorità nella soddisfazione dei desideri che viene proposta forse deve essere invertita…

Oggi sono rientrati in classe le scuole elementari e le prime medie. Alla domanda “Siete contenti di ritornare a scuola?” loro rispondono di si, senza pensarci due volte. Sono contenti di poter uscire dalle loro stanzette, di abbandonare i collegamenti internet e di soddisfare il loro più grande desiderio: quello relazionale.

Oggi la scuola ricomincia a rifiorire, non perché c’è il sole e siamo in primavera ma bensì perché ritorna a esserci vita nei corridoi e nelle classi, ritorna a essere presente il senso stesso del Leone.

Per troppo tempo questo edificio ha visto la presenza di pochi docenti e non docenti. È giunto il momento di ricominciare a far scorrere nei corridoi del Leone XIII la linfa della vita, delle relazioni. Ritorna il fermento dello stare insieme, del ritrovarsi per condividere parole ed esperienze; ritorna la gioia di tessere relazioni. Per quanto se ne possa dire, abbiamo bisogno di relazionarci, di sapere che un altro c’è e mi sostiene.

Nonostante questa prima vita che scorre nei corridoi, restiamo in attesa di soddisfare pienamente il desiderio relazionale. Restiamo in attesa della freschezza e della vita che giunge a compimento con i ragazzi delle seconde e delle terze medie e dei licei.

La primavera è incominciata ma attendiamo l’esplosione di questa stagione di relazioni e di presenza.

prof. Mirko Fischetti SJ