Giornata Mondiale dell’Acqua 2021

Marzo 22, 2021 Categoria: ,
Il video con i lavori realizzati dagli studenti della Scuola Primaria per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2021.

Clicca sull’immagine per vedere il video con i lavori realizzati dagli studenti della Scuola Primaria per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021.

Si è celebrata oggi presso l’Istituto Leone XIII la Giornata Mondiale dell’Acqua. Grande, come è naturale, la partecipazione dei bimbi della Scuola Primaria, capaci di quella meraviglia che fa di loro dei piccoli-grandi filosofi naturaliter. Ma gran lavoro anche da parte della Scuola Secondaria di I Grado, che ha il tema dell’acqua quale focus del progetto sul Cinema Africano di quest’anno scolastico 2020/2021. E gran lavoro anche da parte degli studenti dei Licei, che nel corso di questi mesi si sono spesi con impegno sul tema dell’acqua e sulla gestione della risorse idriche.

Un disegno elaborato dai bimbi della Primaria per il World Water Day.

Un disegno elaborato dai bimbi della Primaria per il World Water Day.

Più nel dettaglio:
Le classi Seconde e Terze della Scuola Primaria hanno potuto assistere ad una videolezione tenuta dal PIME sul tema della preziosità dell’acqua, in particolare in quelle regioni del mondo ove essa scarseggia o è poco disponibile per mancanza di adeguate infrastrutture. Le classi Quarte si sono collegate con p. Umberto Libralato SJ che ha raccontato i vari progetti di cui è stato promotore in Burkina Faso e in Etiopia, volti alla costruzione di pozzi per l’approvvigionamento idrico, e ha illustrato la condizioni di vita in questi Paesi in particolare in riferimento al tema dell’acqua. Le classi Quinte hanno lavorato sul tema dell’acqua nella poesia italiana ed internazionale. Grande attenzione al tema dell’acqua anche all’interno dei moduli CLIL, con la visione di filmati e filastrocche sull’acqua in lingua inglese e nella lezione dedicata alle piante e alla fotosintesi, in cui si è posta la sottolineatura sul ruolo fondamentale dell’acqua per la crescita dei vegetali, primo anello della catena dei viventi. E ancora… Brainstorming “Se dico acqua”, la presentazione del punto 6 dell’agenda dell’Onu “Acqua pulita e igiene”, la creazione condivisa di volantini e cartelloni con indicazioni per non sprecare la preziosa risorsa, riflessioni sui quaderni, filastrocche e tanti, tantissimi disegni che hanno inondato la redazione di leonexiii.it.
Grazie bambini perché ci fate sempre emozionare e riflettere… Viva l’acqua!

la locandina di "Shadow Tree" di Biju Viswanath (Tanzania, 2014).

La locandina di “Shadow Tree” di Biju Viswanath (Tanzania, 2014) in cartellone per il progetto “Cinema africano e ambiente” della Scuola Secondaria di I Grado..

La Secondaria di I Grado continua la riflessione sul tema ambientale con il progetto “Cinema e ambiente attraverso lo sguardo dei giovani registi africani”. Tra i film in cartellone di particolare impatto emotivo e cinematografico i cortometraggi Lezare di Zelalem Woldemariam (Etiopia, 2010) e Shadow Tree di Biju Viswanath (Tanzania, 2014) che inizia proprio ai bordi di una pozza di acqua limacciosa…

Un esempio dei lavori realizzati dai ragazzi del Liceo.

Un esempio dei lavori realizzati dai ragazzi del Liceo.

Le classi Quarte dei Licei hanno lavorato in questi mesi all’interno del modulo di Educazione civica e del progetto “Mad for Science” sul tema dell’acqua. Particolare attenzione è stata rivolta all’ “Obiettivo 6” dell’agenda ONU per il 2030: «Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie». Gli studenti hanno inoltre prodotto degli elaborati a partire dai dati ISTAT sulla gestione della risorsa idrica (presentazioni pdf con immagini e grafici), e a ciascuno di loro è stato infine chiesto di produrre un video su una parte del ciclo idrico urbano (potabilizzazione, analisi dell’acqua, trattamento acque reflue ecc.).