“Her Majesty was pleased…”

Febbraio 11, 2021 Categoria: ,

 

Windsor Castle

Cosa siano le lezioni CLIL lo sanno ormai tutti, e che si svolgano non fa quasi più notizia.
Stavolta però il modulo CLIL che ha coinvolto la classe seconda E della Secondaria di I Grado ha avuto un epilogo del tutto fuori dall’ordinario.

Per quanto riguarda le lezioni, tutto si è svolto secondo copione. Coniugando geografia e inglese, è stato affrontato in lingua inglese lo studio della Gran Bretagna e dell’Irlanda, approfondendo i temi classici della posizione geografica, dell’aspetto fisico (catene montuose, fiumi, laghi, clima), della popolazione e delle città più importanti.
Sono stati poi approfonditi i singoli stati che compongono il Regno Unito, le rispettive città più importanti e i paesaggi più famosi di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Non è stato trascurato lo studio del sistema di governo del Regno Unito, con particolare attenzione per la differenza tra House of Commons e House of Lords e per la funzione del Primo Ministro inglese e della Regina.
I ragazzi hanno poi creato delle infografiche su quanto studiato usando il software Canva.

E a questo punto, è scattata la scommessa: e se scrivessimo alla Regina Elisabetta, all’indirizzo di Buckingham Palace, e le spedissimo il frutto del nostro lavoro?
Detto fatto. I materiali didattici sono stati arricchiti da una grafic novel, un fumetto interamente elaborato on line dai ragazzi, che ha per protagonista proprio la Regina Elisabetta (un simpatico thriller, con tanto di rapimento della sovrana e salvataggio da parte dei giovani eroi della 2 E), alla quale è stato poi spedito accompagnandolo con una lettera nella quale veniva illustrato l’intero lavoro.

E la Regina ha risposto!
Con una lettera su carta intestata del Castello di Windsor, datata 22 gennaio 2021, Queen Elizabeth II, per mano della sua segreteria personale, si è complimentata con i ragazzi, dimostrando di avere visionato gli elaborati, di averli “greatly appreciated”, e ringraziandoli per aver scelto di spedirglieli.

Davvero una grande soddisfazione per i nostri ragazzi, per la prof. Giulia Smedile, animatrice appassionata ed entusiasta di questa bellissima iniziativa, e la prof. Silvia Ciaccio.
Congratulazioni!

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Scuola Secondaria di I Grado

 

La lettera inviata dalla Regina Elisabetta ai ragazzi della 2E per mano della sua assistente personale, Annabel Whitehead, dama dell'Ordine reale vittoriano.

La lettera inviata dalla Regina Elisabetta ai ragazzi della 2E per mano della sua assistente personale, Annabel Whitehead, dama dell’Ordine reale vittoriano.

 

To: The Students in 2E
Istituto Leone XIII

The Queen wishes me to write and thank you for your letter, and for the photographs and details you enclosed of your studies with your English and Geography teachers at school.

Her Majesty was pleased to hear that, because of the current situation, you worked from home, forming virtual groups and, on returning to school at the end of November, you were able tu put the whole project together.

Although unable to reply to you personally, The Queen greatly appreciated your kind thought in writing as you did, and I am to thank you very much once again for your letter and the splendid “infographics” you enclosed.

I hope you and your families continue to keep safe and well and that 2021 is a happier year for us all.

Annabel Whitehead
Lady-in-Waiting
22nd January 2021