Al Leone diamo i numeri!

Febbraio 4, 2021 Categoria: ,

 

I leoniani partecipanti al progetto "Diamo i numeri" con la prof.ssa Mariella La Rosa (a sinistra) e la prof.ssa Alessandra Fusetto (a destra).

I leoniani partecipanti al progetto “Diamo i numeri” con la prof.ssa Mariella La Rosa (a sinistra) e la prof.ssa Alessandra Fusetto (a destra).

DARE I NUMERI FA BENE!

Da martedì 2 a giovedì 4 febbraio si è svolto il progetto matematico di eccellenzaDiamo i numeri….reloaded” che ha visto coinvolte delegazioni di dieci studenti delle classi terze della Secondaria di I grado provenienti dai collegi della Compagnia di Gesù in Italia.

L’iniziativa è nata nel 2010 in collaborazione tra il Leone XIII di Milano e l’Istituto Sociale di Torino, e dallo scorso anno è stata estesa agli Istituti Massimiliano Massimo di Roma, Gonzaga di Palermo, Pontano di Napoli e al Collegio Sant’Ignazio di Messina.

Quel che prima si poteva fare in presenza, presso la Villa Belvedere di Gressoney St. Jean, per questa decima edizione si è scontrato con i limiti imposti dalla pandemia. Il progetto è stato quindi ripensato e si è svolto interamente a distanza sfruttando le risorse della rete web.

L’iniziativa – che ha occupato tre mattinate intere – ha potuto mantenere ben salda la propria valenza didattica e ha rappresentato un momento educativo significativo perché ha consentito ai ragazzi di potersi confrontare con i coetanei di altre scuole ignaziane che condividono una matrice pedagogica comune.

I distanziamenti, che hanno tolto qualcosa ai contatti umani, hanno però permesso di sperimentare una forma nuova di lavorare insieme, utilizzando PC e tablet e scoprendo che ci sono molti modi per… dare i numeri!

I ragazzi hanno vissuto un’esperienza di approfondimento su temi matematici al di fuori degli schemi scolastici , sia per contenuti, sia per modalità di lavoro, e hanno potuto sviluppare la propria creatività applicando logica ed astrazione a situazioni problematiche trasferibili alla quotidianità.

Hanno saputo mettere in gioco anche spiccate capacità di comunicazione montando video di presentazione della scuola e della città, dimostrando che anche on line è possibile essere degli ottimi ambasciatori delle proprie scuole.

Per il Leone, i dieci matematici sono stati Vittoria Plangger e Beatrice Zeng di 3 A, Marco Ovidi e Guendalina Tozzi di 3 B, Vittorio Orlandi e Benedetta Foletti di 3 C, Luna Ferrari ed Edoardo Bissoli di 3 D, Aurora de Bellis ed Edoardo Valerio di 3 E
Un ringraziamento e un plauso speciale alla prof.ssa Alessandra Fusetto, che ha ripensato e organizzato il progetto di cui è responsabile sin dalla prima edizione, e alla prof.ssa Mariella La Rosa.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Scuola Secondaria I Grado 

 

Diamo i numeri

Una sessione di lavoro nel corso del progetto.

 

… A caldo, ecco le reazioni dei protagonisti.

Per me questa esperienza è stata molto bella ed un metodo alternativo per studiare la matematica. Incontrare altri ragazzi, di tutta Italia, appassionati per questa materia e lavorare con loro in gruppo è stato veramente molto interessante e costruttivo. Sarebbe stato meglio incontrarci di persona ma anche così è stato molto divertente. (Vittoria)

Questa esperienza mi è piaciuta molto nonostante non fossimo in presenza. È stato soprattutto interessante poter partecipare anche con gli studenti delle altre città. (Beatrice)

Questo progetto mi è piaciuto moltissimo perché ho imparato a conoscere numerose persone e ho imparato nuovi modi di ragionare. In gruppo abbiamo trovato modi sempre differenti per organizzarci e per lavorare insieme al fine di risolvere più quesiti possibili, nel minor tempo possibile e scoperto esistono più soluzioni di risolvere un problema. Conoscere persone è molto piacevole, soprattutto se condividiamo una passione, la matematica. (Marco)

È stato bello confrontarsi e aiutarsi ad affrontare le prove di matematica con ragazzi di altre classi e di altre scuole. Nelle pause ridiamo, scherziamo e parliamo. Stiamo aprendo la mente e il nostro cuore verso gli altri. Conoscere le persone di altre città è stato molto entusiasmante perché oltre ad aver affrontato problemi matematici ci siamo conosciuti e successivamente ci siamo scambiati i numeri per sentirci anche dopo la fine di questo gemellaggio. Sono sicura che svilupperò e manterrò intatte queste amicizie. (Guendalina)

Il progetto mi è piaciuto molto, perché conoscere nuovi ragazzi anche loro appassionati di matematica come me, è stato molto divertente, anche se purtroppo non le ho potute vedere di persona, come fatto negli altri anni “normali”. (Vittorio)

Il progetto mi è piaciuto, é stato davvero molto interessante e sono felice di farne parte. Ho avuto la possibilità, anche se a distanza, di incontrare persone di altre scuole e di lavorare con loro. I problemi che ci sono stati proposti non erano i soliti che ci vengono assegnati in classe dove é necessario applicare formule oltre che il ragionamento; ma in questi quesiti spesso c’erano indovinelli divertenti. (Benedetta)

Sono stata molto contenta di aver avuto l’occasione di partecipare al progetto “Diamo i numeri” e ho capito che è stato un progetto d’eccellenza, dovevo sentirmi “onorata”. Mi è piaciuto davvero tanto il fatto di condividere con ragazzi miei coetanei di altre scuole d’Italia la passione per la matematica. infatti mi sono divertita molto a risolvere i quesiti logico-matematici, che, per il nostro livello, non erano semplicissimi. Secondo la mia opinione, è stata un’esperienza utile, simpatica, ma allo stesso tempo un progetto serio, non semplicemente un “gioco”. (Luna)

Questa esperienza del progetto di matematica è stata davvero magnifica mi sono davvero divertito a passare assieme a diverse classi del Leone e di diverse scuole delle classi terze medie a risolvere problemi di matematica. Non è stato solo divertente, ma anche difficile, perché diversi problemi sia di geometria sia di algebra erano molto complicati tanto da starci tre ore a riflettere. Poi la possibilità di aver conosciuto ragazzi di altre città anche se a distanza è stato davvero un’esperienza ancora migliore. Spero davvero che anche al liceo sarà possibile partecipare ad altre iniziative simili. (Edoardo)

La mia primissima impressione dopo essere stata scelta dal consiglio di classe per questo gemellaggio di matematica ė stata la sorpresa: non mi aspettavo di venire convocata e ne sono stata molto felice, nonostante le modalità attraverso le quali si è svolto quest’anno.
Con i miei compagni, abbiamo iniziato da subito a lavorare sui video di presentazione nostra e della scuola, è stato divertente collaborare per presentare quella che è, ed è stata, la nostra quotidianità in questi anni al Leone. Mi è piaciuto anche poter svolgere i quesiti matematici “diamo i numeri 2020-2021” con alunni delle altre sezioni e di altre scuole dell’Italia, sperimentando metodi di ragionamento a volte differenti da quelli che sono abituata a utilizzare. È stata un’esperienza divertente, interessante e costruttiva! (Aurora)

La sorpresa mista a un pizzico di riconoscenza è la sensazione che ho provato per essere stato scelto dal Consiglio di Classe come partecipante insieme alla mia amica Aurora. È stato fantastico poter mostrare a tutti con orgoglio chi siamo attraverso video di presentazione e mostrare la nostra città e la nostra scuola, di cui andiamo molto fieri. Le attività logico-matematiche sono state istruttive e divertenti. Mi spiace che sia già finito. (Edoardo).

La gioia e l'orgoglio al termine del progetto.

La gioia e l’orgoglio al termine del progetto.

 

Menti matematiche crescono...

Menti matematiche crescono…