La grande vetrata della Scuola Primaria

Dicembre 22, 2020 Categoria: ,
La grande vetrata natalizia realizzata dai bimbi della Scuola Primaria.

La grande vetrata natalizia realizzata dai bimbi della Scuola Primaria.

Sarà Natale anche quest’anno. Dovremo cercare modi diversi per fare festa, ma non cambierà la sostanza. Qual è? Ognuno deve trovare una personale risposta.

I bambini ce lo ricordano tutti gli anni: una famiglia di poveracci rifiutati da tutti, una stalla, un bambino che ha cambiato la storia dell’umanità.

Ci hanno provato anche quest’anno.

Ogni classe ha ricevuto l’incarico di presentare un protagonista del presepe e di osservare la realtà da quel particolare punto di vista: protagonisti principali ma anche animali, personaggi tradizionali ma anche insoliti.

Dando sfogo alla loro creatività e a quella dei loro insegnanti hanno preparato tante piccole rappresentazioni che terminano tutte allo stesso modo: uno di loro esce dall’aula con il disegno che comporrà il presepe sulla grande finestra del terzo piano trasformandola in una bellissima vetrata colorata.

Ai genitori della Primaria è stata inviata anche l’immagine della vetrata con i relativi collegamenti ipertestuali: cliccando sui quindici riquadri si apriranno le presentazioni di ciascun personaggio mentre nel riquadro con lo stemma del Leone troveranno la composizione finale della vetrata.

Ogni classe ha vissuto con intensità la preparazione al Natale: ogni settimana un video con il commento di un’opera d’arte da parte di un’esperta e poi un percorso in cappella scandito da alcune parole chiave e infine la realizzazione del video collettivo.

Cosa resterà di tutto questo? Non lo so, ma sono certo che la semina prima o poi darà dei frutti. Alcuni germogli stanno già spuntando. Non ve ne siete accorti?

Che il Signore apra i nostri occhi e i nostri cuori per saper accorgerci del bene che c’è già intorno a noi e per moltiplicarlo.

Buon Natale.

Calisto Rech