Dalla musica solida alla musica liquida

Dicembre 11, 2020 Categoria: ,

DALLA MUSICA SOLIDA ALLA MUSICA LIQUIDA: UN EMOZIONANTE PERCORSO CON I BAMBINI DELLA PRIMARIA

Spassoso, istruttivo, graficamente e cinematograficamente accattivante: il video ideato e realizzato dalle classi quinte A, B, C della Scuola Primaria dell’Istituto Leone XIII è una piccola perla di storia della musica e dei supporti per la sua riproduzione, capace di valorizzare e di rendere protagonisti gli alunni nel loro percorso di formazione.

Storia, comunicazione dei media, teatro, musica… Un viaggio che parte dalla preistoria ed arriva ai giorni nostri, realizzato attraverso discipline e metodologie troppo spesso tenute artificiosamente separate dai modelli classici di didattica.

Un racconto dotto e al tempo stesso emozionante che ci fa toccare con mano il focus tenuto da tutte le scuole della Fondazione Gesuiti Educazione – la rete di scuole ignaziane sulla scuola come “ambiente di apprendimento”, cioè “…un luogo dove le persone possono lavorare assieme e supportarsi l’un l’altro mentre usano una varietà di strumenti e di risorse informative nel loro compito di conseguire gli obiettivi di apprendimento e di risolvere problemi”, “un luogo dove l’apprendimento è stimolato e supportato” (Wilson G.B., Constructivist learning environments, 1996).

Apprendimento significativo e interiorizzato, collaborazione, condivisione, azione: grazie bambini per aver espresso tutto questo in un fantastico lavoro che ci riempie di gioia… e che ci fa scoprire molte cose che non sapevamo sulla storia della musica e dei supporti musicali.
E un grazie di cuore ❤️ alla maestra Alessandra Di Domenico, che come una vera direttrice di orchestra ha reso sinfonia questa vostra musica.