Buona Giornata della Musica!!

Novembre 23, 2020 Categoria: ,

 

La locandina della mostra allestita dalla maestra Alessandra Di Domenico nell'aula di Musica della Primaria.

La locandina della mostra allestita dalla maestra Alessandra Di Domenico nell’aula di Musica della Primaria.

 

La locandina per la "Giornata della Musica" organizzata dalle prof.sse  Domitilla Buffa e Maryia Kukolnik  per la Scuola Secondaria di I Grado.

La locandina per la “Giornata della Musica” organizzata dalle prof.sse Domitilla Buffa e Maryia Kukolnik per la Scuola Secondaria di I Grado.

 

La musica costituisce da sempre un ambito di particolare rilievo nell’attività formativa dell’Istituto Leone XIII, così come in tutte le scuole della Fondazione Gesuiti Educazione.

Oltre ad una quotidiana attività didattica ed extra-didattica, tale attenzione si concretizza in appuntamenti straordinari come il concorso “Diamoci un tono” – che coinvolge tutte le scuole dei Gesuiti in Italia – e il grande Musical di fine anno.

Da tempo così la Giornata della Musica – che cade il 22 novembre di ogni anno, nella festività dedicata a Santa Cecilia, protettrice della musica, degli strumenti e dei cantanti – viene festeggiata al Leone con magnifici apparati e gran concorso di studenti. 🙂

Anche quest’anno il nostro Istituto ha voluto onorare questa importante ricorrenza, con attività che si estendono a tutta la settimana entrante, a partire da oggi.

Un grazie particolare va alle nostre insegnanti di musica Alessandra Di Domenico (Scuola Primaria), e alle prof.sse Domitilla Buffa e Maryia Kukolnik (Scuola Secondaria di I Grado) per le iniziative attivate in questa occasione e per la passione che sempre trasmettono ai loro alunni!!

E prima di lasciarvi alla cronaca del nostro inviato speciale circa la giornata di inaugurazione di oggi, un augurio da tutto l’Istituto Leone XIII per una Buona Festa di S. Cecilia!!

—–

Questa mattina, fin dalle prime ore di lezione, si respira una certa elettricità nei corridoi della Primaria: i bimbi sanno che oggi è la Giornata della Musica e che una bella mostra è stata allestita apposta per loro, dal titolo L’evoluzione dell’ascolto musicale: dalla musica solida alla musica liquida.

Sui tavoli della sala di musica del terzo piano sono disposte in bella vista molte apparecchiature audio, antiche e moderne. Fra tutte sfoggia l’incantevole grammofono del 1910 con motore meccanico a carica manuale, ovvero a manovella, che una mamma di 2B appassionata di antiquariato, Virginia Canossa, ha portato in Istituto e ha letteralmente ricomposto davanti agli occhi ammirati degli studenti.

Il suono del 78 giri ad una traccia incanta tutti, grandi e piccoli che si muovono al ritmo di affascinanti suoni d’epoca. È importante che i bambini prendano consapevolezza, in questa giornata, che anche la musica ha vissuto col tempo una profonda trasformazione, non solo nei suoi generi, ma anche nei suoi supporti ormai letteralmente tascabili.

Da notare, sui vinili esposti e sullo stesso grammofono il famoso logo di His Master’s Voice, il cagnolino chiamato Nipper che ascolta dalla tromba dello strumento la voce del suo padrone ormai scomparso. Fu il noto pittore londinese Francis Barraud ad immortalare la tenera scena che divenne il marchio della famosa etichetta discografica, appunto denominata “La voce del padrone”. Questa icona, diventata ormai parte della discografia mondiale, è l’attuale EMI, che conserva il dipinto originale nella sua sede a Londra.

Ma la Giornata della Musica è stata importante anche per i ragazzi della Secondaria di I Grado, che con lezioni di masterclass dedicate alle danze del 1900 hanno approfondito le caratteristiche del Charleston, dello Swing, del Boogie woogie ecc.

Anche per loro le Docenti hanno pensato ad un percorso di approfondimento interattivo, grazie alla visione in classe di filmati a tema. E l’idea innovativa di quest’anno è stata quella di proporre agli studenti alcuni percorsi ritmici di body percussion e di raccogliere poi, in una Classroom denominata “Il palco virtuale”, le loro esibizioni.

Rosalia Negretto