Open Day dei Licei: una rete di persone

Novembre 21, 2020 Categoria: ,

 

Open Day online dei Licei - sabato 21 novembre 2020.

Open Day online dei Licei – sabato 21 novembre 2020.

 

Vivace, a tratti scoppiettante, e pure fluido ed ordinato a fronte del gran numero di genitori e famiglie partecipanti. Questo in estrema sintesi è stato l’Open Day dei Licei – il primo in forma online nella storia dei Licei del Leone! – andato in onda nella mattinata di oggi, sabato 21 novembre.

Il merito del successo di questo incontro va anzitutto ai genitori che hanno animato i due turni in cartellone: attenti, preparati, con le idee ben chiare e l’intenzione di comprendere al meglio il “cuore” di una scuola, i suoi punti di forza e l’atmosfera che vi si respira.

Un merito che ovviamente, condividiamo con i nostri professori e le nostre professoresse, che hanno presentato brillantemente e con passione la scuola nella ricchezza delle sue attività scolastiche ed extra-scolastiche.

Last but not least: gli studenti leoniani dei Licei presenti, anzi, protagonisti, dell’incontro che con la freschezza e la schiettezza proprie della loro giovane età hanno dato un contributo fondamentale alla piena riuscita dell’evento. Bravi ragazzi!

Al fondo di tutto, al termine di questo lavoro gratificante, preparato con cura e attenzione nel corso delle settimane precedenti, emerge una considerazione.

Il Leone è, come è noto, una struttura fantastica, dotato di impianti e di spazi, di risorse tecnologiche e materiali di eccellenza. Ma oggi – con l’impossibilità di una visita “in presenza”, e il lavoro “a togliere” che impone la comunicazione a distanza – è emerso ancora una volta di più come il cuore pulsante del Leone, quello che fa la differenza e qualifica in particolare la nostra scuola, sia la rete di persone che lo animano: Famiglie, Studenti, Docenti e Non Docenti (e si, stavolta lo scriviamo con la maiuscola).

Grazie a tutti i partecipanti!