Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

Novembre 20, 2020 Categoria: ,

 

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

 

 

Si è festeggiata oggi alla Scuola Primaria dell’Istituto Leone XIII la “Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia”. Forse il termine corretto in queste occasioni è “celebrata”, ma l’atmosfera che si respirava stamattina nel corridoio colorato della Primaria era davvero quella di una festa, con recite di poesie, canti e storie narrate sul tema dei diritti dei bambini.

Sono stati proprio i bambini del Leone ad essere protagonisti, in una staffetta tra classe e classe realizzata per mezzo di collegamenti online, in un reciproco scambio e dono di emozioni e contenuti. A poche aule di distanza, oppure anche da casa, eppure insieme contemporaneamente sui video e sulla LIM.

Le classi Prime alle Seconde, le Terze alle Quarte, le Quinte alle Prime Medie, e viceversa…

Davvero oggi abbiamo assistito a qualcosa di eccezionale, di non comune: una specie di DAD e di DID, ma colorate di un significato a loro modo nuovo, inedito. Una Didattica Al Donarsi, Una Didattica dell’Integrazione e del Darsi. La condivisione gratuita e appassionata di un lavoro che diventa lavoro comune.

I muri tra le classi e le case ad un certo punto sembravano non esistere più: tutti i partecipanti erano uniti, #insieme…

Tante le iniziative messe in campo dalle Maestre, in un lavoro attento e preparato con cura nei giorni scorsi e finalizzato in questa mattinata densa e partecipata, impossibile elencarle tutte! Ci limitiamo così a condividere alcune fotografie che restituiscono l’impegno e la partecipazione, nonché il grande lavoro anche a livello di contenuti, espresso dai bimbi della Primaria su questo tema fondamentale. E la consapevolezza della necessità che rimane nel mondo di lottare per il suo riconoscimento.

Possiamo però anche indicare il senso di fondo di questa mattinata speciale per il nostro Leone, l’accento particolare che essa ha avuto questo 20 novembre 2020, a partire dalle parole del Coordinatore Didattico della Primaria, Mo. Calisto Rech, alla vigilia della ricorrenza:

“Cari Genitori,

domani ricorre la giornata internazionale dei Diritti dei Bambini che ricorderemo anche a scuola.

Tutte le classi hanno in programma qualche iniziativa che aiuterà a riflettere sul significato della ricorrenza: è complicato far incontrare tutti i bambini come si faceva in passato e per questo si scambieranno a coppie di classi le rispettive informazioni. Potrebbe, forse, essere divertente collegarsi attraverso la LIM con i compagni di qualche aula più in là…

Vi scrivo perché, come mi ha saggiamente suggerito una maestra, non sono tanto i piccoli, ma siamo noi adulti quelli che devono conoscere i loro diritti: “Mi sono chiesta che percezione strana si possa aprire in loro nel leggere che anche la tutela da parte della famiglia, l’essere protetti e amati, vengano concepiti come un dovere nei loro confronti. Per loro l’amore dei genitori è l’espressione di un bene di fatto, espressione di quel Bene più grande a cui ciascuno di noi è destinato”.

Ecco, con questo spirito accogliamo il richiamo che ci viene da questa giornata rileggendo l’elenco dei nostri doveri.”