Il coraggio e la speranza: in ricordo di p. Bartolomeo Sorge

Novembre 2, 2020 Categoria: ,
p. Bartolomeo Sorge SJ nella redazione milanese di Aggiornamenti Sociali.

p. Bartolomeo Sorge SJ nella redazione milanese di Aggiornamenti Sociali.

È mancato oggi a Gallarate, all’età di 91 anni, padre Bartolomeo Sorge SJ, uomo per e con gli altri.

Era un uomo dalla presenza discreta, caratteristica propria dei grandi uomini”, così il ricordo affettuoso e colmo di ammirazione che a p. Sorge riserva il nostro p. Giancarlo Bagatti SJ. “Ricordo come negli anni milanesi in cui visse qui al Leone – continua p. Bagatti – si rivolgesse a me, che ero allora ancora un novellino, chiamandomi “Padre superiore”, e sempre avvertivo nelle sue parole stima e considerazioni per me e per il ruolo che rivestivo. E lui era già da tempo un uomo famoso…”.

Un uomo umile, ma che mai si sottrasse alla grandezza cui era chiamato, e che lo fece interprete, spesso profetico, per oltre un cinquantennio, di una realtà sociale e politica nuova e in costante mutamento. Un uomo di grandi visioni e di grandi sfide, un uomo coraggioso nel suo essere testimone anche a rischio della sua vita, ma sempre capace di diffondere gioia e speranza.

La sua impressionante biografia è nota, nelle sue tappe e nei suoi snodi principali. Qui lo vogliamo ricordare riproponendo due audio interviste, e rivivendo, mentalmente, la serata con cui presenziò qui al Leone l’inaugurazione della Sala Carlo Maria Martini, il 23 gennaio del 2013.

Nel primo podcast, l’intervista rilasciata nella giornata di oggi da p. Giacomo Costa SJ, Direttore di Aggiornamenti Sociali, in ricordo di p. Sorge.


Nel secondo podcast, una lunga e bellissima intervista audio, rilasciata nell’aprile del 2019 da p. Sorge a p. Jörg Nies SJ, un gesuita tedesco, in cui ripercorre le tappe della sua vita e condivide il suo punto di vista sui temi di attualità politica ed ecclesiale che sempre aveva seguito.

Clicca qui per ascoltare l’intervista di Jörg Nies a p. Bartolomeo Sorge.

Nell’ascoltare queste interviste ci colpisce la consapevolezza che la visione di p. Bartolomeo Sorge ha ancora molto da dire a questo nostro mondo.