Bentornata Scuola Media

Settembre 10, 2020 Categoria: ,
Settimana PIA: alla Basilica di Sant’Ambrogio

Settimana PIA: alla Basilica di Sant’Ambrogio

Dove eravamo rimasti? All’inizio della settimana bianca, diranno i più.
Perché è proprio da allora – l’ultima settimana di febbraio, più di sei mesi fa – che non si rimetteva piede in un’aula scolastica.
Non che nel frattempo si sia perso tempo, anzi, né che si sia smesso di imparare. E sotto i ponti della scuola sono passate ore e ore di lezione e di riunioni on line, la tanto vituperata DaD, che però ci ha permesso di familiarizzare con le tecnologie, di imbastire percorsi scolastici e formativi sorprendenti e impensabili appena sei mesi fa e di imparare molte cose nuove.
Tuttavia si tratta di una eredità non leggera, resa più complicata dalle condizioni di separazione nelle quali tutti abbiamo dovuto operare, che hanno lasciato dei segni importanti, se non altro in termini di consuetudine al lavoro regolare e al confronto diretto, di relazioni e di condivisione delle esperienze di cui normalmente la vita scolastica si alimenta.

È proprio per affrontare questa situazione che la Secondaria di I Grado ha pensato di interpretare l’invito del Ministero a programmare i cosiddetti P.I.A., ossia i Piani Integrativi degli Apprendimenti, per “integrare” la proposta didattica e formativa nelle aree che più hanno subito le conseguenze dei mesi di chiusura forzata e che più potrebbero esserne condizionate alla ripartenza.

Ed ecco inventata la “SETTIMANA PIA”, una settimana che – da lunedì 7 settembre a giovedì 10 – è stata occupata da proposte didattiche che hanno coinvolto per l’intera mattinata tutte le quindici classi della Secondaria e i loro docenti, in un percorso “pedagogico-relazionale” costruito per favorire una graduale ripresa di contatto dei ragazzi con la realtà della scuola, i rapporti umani interni alla classe e con i prof.

Ogni fascia di classe ha svolto tre tipologie di attività, che hanno finalità differenti.

Il primo obiettivo è stato “Ritroviamo noi stessi”, per aiutare i ragazzi ad attivare un percorso di riflessione che ha per oggetto il proprio personale percorso di crescita. Le prime hanno quindi lavorato su dinamiche di accoglienza, in giorni che rappresentano il loro primo approccio ad un mondo completamente nuovo, quello della scuola media; le seconde si sono concentrate sull’avvio del percorso di tutoria individuale e di classe, che da quest’anno coinvolgerà a pieno regime tutta la Secondaria; le terze hanno fatto partire il proprio percorso di orientamento, per giungere ad una scelta consapevole del percorso scolastico liceale.

Settimana PIA: attività al PIME  "Sperimentiamo l'accoglienza"

Settimana PIA: attività al PIME “Sperimentiamo l’accoglienza”

Il secondo obiettivo è stato “Ritroviamo il gruppo”, per recuperare la dimensione della relazionalità all’interno del gruppo classe. In giorni diversi, tutte le classi hanno affrontato, presso il P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere) una serie di attività laboratoriali specificamente organizzate e guidate dai volontari del PIME stesso, sul tema “Sperimentare l’accoglienza”, e concluse con una colazione al sacco nel parco del PIME, in via Monte Rosa.

Settimana PIA: alla ricerca della biodiversità all’interno del Parco Sempione

Settimana PIA: alla ricerca della biodiversità all’interno del Parco Sempione

Il terzo obiettivo è stato “Ritroviamo la scuola”, per riattivare le funzionalità scolastiche attraverso la proposta di attività cognitive di taglio ludico. Le prime hanno svolto dei percorsi botanici presso gli Orti di City Life e alla ricerca della biodiversità all’interno del Parco Sempione; le seconde hanno effettuato un lavoro di conoscenza e di esplorazione sul campo della Basilica di Sant’Ambrogiole terze sono state impegnate in un vorticoso “trivial” scolastico interdisciplinare, con il concorso di tutti gli insegnanti dei Consigli di classe.

Settimana PIA: conoscenza ed esplorazione con p. Robert Popa

Settimana PIA: conoscenza ed esplorazione con p. Robert Popa

Insomma, un bel ponte tra due anni scolastici particolari e un consistente assaggio di quel che succederà a partire da lunedì 14 settembre.
Ma anche un interessante banco di prova di quanto tengano le misure organizzative e di prevenzione messe in campo dall’Istituto. E quindi, tutti con la mascherina, distanziati, con il proprio flacone di gel igienizzante in tasca, ma pronti ai nastri di partenza!
Che scuola sarà? Non sempre facile, a volte diversa, ma… abbiamo ritrovato la nostra scuola, che non vediamo l’ora di cominciare davvero.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico della Scuola Secondaria di I Grado

 

Settimana PIA - approfondimenti e attività al PIME

Settimana PIA – approfondimenti e attività al PIME