Orientamento

Maggio 10, 2020 Categoria: ,

Di fronte ad una ricca e variegata offerta di corsi universitari, in ambito cittadino, nazionale ed internazionale, non è sempre facile orientarsi. E’ compito anche della Scuola Superiore fornire ai propri studenti un supporto di  consapevolezza e di conoscenza che vada oltre l’aspetto informativo, un aiuto a collocare l’iscrizione ad un corso di studi entro un più ampio progetto di vita.

La tutoria ignaziana può essere uno strumento valido per accompagnare lo studente alle scelte future. I docenti che hanno seguito i ragazzi in un periodo significativo della loro maturazione, accrescendo giorno dopo giorno la conoscenza delle loro persone, possono essere degli interlocutori importanti con cui dialogare e confrontarsi in vista delle decisioni da prendere.

Allo stesso tempo, filtrare le proposte universitarie e fornire un calendario di iniziative dedicate ai giovani è utile, specie al tempo del COVID, in cui per lungo tempo non è stato possibile uscire di casa. E’ utile anche far esercitare i ragazzi ai test di accesso alle facoltà.

Al Leone sono stati portati avanti e conclusi due corsi di preparazione al test del Politecnico e al test di Medicina, affidati alle competenze rispettivamente dei professori Davide Schiasaro e Giulia Magnano.

Per le Università internazionali è sempre rimasto operativo il prezioso sportello di counseling svolto dalla prof.ssa Christina Helms. 

E’ stata inoltre organizzata un’ampia attività di orientamento online, affidata alla prof.ssa Simona Cattaneo, vice preside e referente per l’Orientamento ai Licei. La docente ha creato uno spazio online di condivisione e di consulenza rivolto a tutti gli studenti del Triennio, contenente tante proposte delle Università: open day virtuali, calendario test e informazioni…

Ha poi promosso tre attività che avevano in comune una particolarità: prevedevano un incontro dei nostri ragazzi con gruppi di studenti o ex studenti delle Università (Medicina, Bocconi, Normale di Pisa), che si sono proposti per dare consigli a studenti di poco più giovani. Una tale modalità di orientamento, più informale, permette ai ragazzi di ricevere indicazioni dirette e di intendersi su tanti aspetti con maggiore complicità.

L'incontro con gli ex Normalisti e la prof.ssa Redaelli (in altro a sin.)

L’incontro con gli ex Normalisti e la prof.ssa Redaelli (in altro a sin.)

L’incontro con gli ex studenti della Scuola Normale Superiore di Pisa è stato possibile grazie alla generosità della prof.ssa Greta Redaelli, che ha chiamato a raccolta tanti suoi compagni di studi, che ringraziamo per la loro piena disponibilità.

La prof.ssa Redaelli ha scritto un breve report dell’incontro avvenuto il 7 maggio:

Una sessione di orientamento universitario inedita, quella di giovedì 7 maggio, per i nostri ragazzi del Triennio. Nuova non solo per la modalità “online” a cui ci ha ormai abituati la Didattica a distanza e che quindi ha visto l’incontro svolgersi interamente in videoconferenza, ma anche perché per la prima volta una delegazione di Alumni (ossia ex allievi) dalla Scuola Normale di Pisa – oggi dottorandi presso le più prestigiose università nazionali e internazionali – si è messa a completa disposizione degli studenti del Leone.

Con grande semplicità e desiderio di condivisione ogni studioso ha raccontato la propria esperienza “normalistica” e presentato dettagliatamente i vari corsi di studio, dando vita a un terreno di fertile incontro e confronto con i “colleghi” più giovani.

Da consigli pratici ad affondi più tecnici nelle varie aree disciplinari, i nostri liceali sono stati guidati attraverso l’offerta didattica della Scuola e l’ampiezza delle possibilità – formative e umane – che essa apre.

Gli studenti hanno potuto interagire in grande libertà con i nostri “ospiti”, condividendo domande, dubbi, curiosità in un clima informale.

Non si è parlato, però, solo di Istituti di eccellenza e di orientamento settoriale alla Normale: si è tematizzata la scelta universitaria come snodo di vita fondamentale, come scoperta di una vocazione per la conoscenza e per la messa a frutto dei propri talenti – con tanta passione e umiltà.

L’obiettivo di questa iniziativa pionieristica ha voluto essere, infatti, quello di supportare i nostri studenti nella riflessione sul loro percorso attraverso le testimonianze-guida di chi, poco più grande di loro, ha intrapreso con impegno e soddisfazione la via dell’università.

Ci auguriamo di cuore che la ricchezza degli spunti emersi da questo incontro possa essere un valido alleato per i nostri ragazzi nel loro futuro cammino!