Online la mostra sul cardinale Martini

Aprile 8, 2020 Categoria: ,
Il card. Martini in una delle sue numerose visite ai detenuti del carcere di S. Vittore (Archivio Storico Corriere della Sera)

Il cardinale Martini in una delle sue numerose visite ai detenuti del carcere di S. Vittore (Archivio Storico Corriere della Sera)

Covid-19 e (è) Quaresima. Sono le due polarità che stimolano e modellano, cortocircuitandosi, le ragioni di una azione.

Una «pestilenza» che spinge alla condivisione – un tempo fermo che pure è, nella sua cruna tragica, restituzione di senso, ritorno al fondamento.

Contraddizioni proficue di questo autre pays scorto dalle finestre, dai tetti delle case di questa «splendida e coraggiosa metropoli». Risorse recuperate tra la peste.

Tra queste, il “passo” di un racconto, locus e fabula per un cammino pasquale accompagnato in 20 tracce (audio).

Alla Pirelli l'8 settembre 2001

Alla Pirelli l’8 settembre 2001

In questa grande Quaresima forzata che è l’emergenza sanitaria in corso, pensiamo possano giungere di conforto e di guida – e ancora una volta inesauribilmente vive e attuali – le parole del cardinale Carlo Maria Martini.

La sua capacità di vedere, e di farci vedere, «la realtà e oltre … oltre i destini visibili delle persone … e affrontare situazioni difficili con respiro, con coraggio». L’amare e l’attraversare gli adversa, farsi prossimo, mettersi in ascolto dell'”altro”, e così magari scoprire risorse, scorgere nuove strade e spazi di possibilità.

Anche alla luce del momento “straordinario” che stiamo vivendo, la Fondazione Carlo Maria Martini e l’Istituto Leone XIII hanno deciso così di realizzare una versione digitale della mostra Adversa diligere – Un uomo per la città – mostra che già era stata presentata, nella sua versione “fisica”,  in anteprima esclusiva agli studenti del Leone nel febbraio scorso e che sarebbe stata aperta, sempre nella sua versione “fisica”, alla cittadinanza tutta, nel corso del mese di marzo.

Questa nuova riscrittura dell’esposizione si arricchisce, tra le altre, di un percorso fatto di 20 tracce audio, un vero “racconto a puntate” che ci accompagna nel percorso espositivo ma che si può scaricare o ascoltare in streaming anche autonomamente.

La mostra è liberamente fruibile sul sito della Fondazione Martini.

Dott. Lorenzo Pellegrinelli
Bibliotecario