“Diamo i numeri… e non solo” a Gressoney

Febbraio 10, 2020 Categoria: ,
Villa Belvedere tra i boschi di Gressoney

Villa Belvedere tra i boschi di Gressoney

Lunedì 10 febbraio ha preso il via il progetto di eccellenza di Matematica Diamo i numeri… e non solo, giunto al traguardo della decima edizione.

Quest’anno il progetto cambia pelle e si trasforma in una iniziativa di rete, che vede coinvolte delegazioni di dieci studenti delle classi Terze della Secondaria di I Grado dei collegi italiani dei Gesuiti.

Accompagnati dai propri docenti di Matematica, i giovani dell’Istituto Sociale di Torino, dell’Istituto Massimo di Roma, del Collegio Sant’Ignazio di Messina, dell’Istituto Gonzaga di Palermo e dell’Istituto Leone XIII si sono incontrati a Gressoney St. Jean, presso Villa Belvedere, per cimentarsi in una serie di attività e giochi logico-matematici elaborati appositamente per loro dal pool di insegnanti.

Si tratta di una vera e propria “olimpiade” della Matematica delle rete delle nostre scuole, che impegnerà i ragazzi per l’intera settimana, fino a venerdì 14 febbraio.

Il progetto sarà arricchito da altre attività didattiche, come ad esempio la visita guidata alla storica Centrale idroelettrica di Gressoney St. Jean, attiva sin dall’inizio del Novecento; al Castello della regina Margherita di Savoia, a poche centinaia di metri dalla residenza di Villa Belvedere, immerso in un fitto bosco di abeti; all’imponente Forte di Bard, sulla via che a fondovalle conduce ad Aosta, dove gli studenti parteciperanno ad alcuni laboratori didattici di ambito scientifico.

A fare da suggestiva cornice ai lavori dei nostri matematici, le splendide Alpi valdostane e il pittoresco borgo di Gressoney St. Jean.

Compongono il gruppo dei leoniani gli studenti Lodovica Faina, Emanuele Valz, Emma Balp, Viola Marzi, Clementina Archinti, Filippo Spinola, Benedetta Di Scala, Fabrizio Cosentini, Cristina Scremin e Alice Pracchi.

L’intero progetto è condotto e organizzato dalla prof.ssa Alessandra Fusetto, alla quale vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per il grande sforzo organizzativo e di coordinamento.

Un grazie particolare anche alla prof.ssa Paola Tanzarella, che è l’accompagnatrice della squadra del Leone XIII.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado