L’antica arte del Debate

Febbraio 9, 2020 Categoria: ,
Due squadre del Debate

Due squadre del Debate. Di spalle la giuria

Questa camera sostiene che è urgente che i Paesi del Terzo Mondo adottino un green deal.

This house believes that the British Museum should return the Parthenon frieze sculptures to the Greek Government.

Questa camera sostiene che chi fa uso di doping nello sport dovrebbe essere bannato a vita dalla sua federazione.

Ecco un assaggio testuale delle mozioni discusse dagli studenti delle classi Seconde dei Licei durante la settimana, definita non a caso “del Debate (27-31 gennaio).

Il termine debate traduce in forma più moderna un’antichissima pratica, la disputa, che veniva insegnata abitualmente nelle scuole dei Gesuiti, strumento straordinario per lo sviluppo del pensiero critico e delle competenze di comunicazione. 

Ai nostri studenti è parsa comunque come una novità e l’entusiasmo si è manifestato fin dal primo giorno di esperienza.

Il modello utilizzato è stato quello del World School Debate Championship, che prevede la suddivisione delle classi in squadre in cui ognuno riveste un ruolo: gli studenti definiscono, argomentano e confutano, mentre i professori diventano i coach di queste squadre a confronto.

Pronto intervento

Pronto intervento

In questa speciale settimana dedicata al Debate l’allenamento è iniziato di lunedì ed è proseguito per due giorni; poi ha lasciato il posto alla formulazione delle mozioni pro/contro. Con l’arrivo del venerdì si sono aperte le discussioni.

In quella giornata gli studenti del Triennio hanno fatto da giudici e cronometristi, insieme ai professori, nelle cinque classi coinvolte, per un totale di 99 ragazzi/e partecipanti.

In ogni classe si è dibattuto sia in inglese sia in italiano e, al termine di ogni disputa, i giudici hanno dato la loro restituzione e deciso un punteggio da attribuire alla squadra vincitrice.

Le dispute hanno coinvolto gli studenti in vere e proprie sfide. La platea di compagni e professori ha seguito con entusiasmo e con la massima concentrazione.

È  stata un’esperienza arricchente per tutti, anche per gli studenti che hanno svolto il ruolo di giudici e cronometristi e per gli stessi professori coinvolti nella preparazione e nella valutazione finale.

Sabato 1 febbraio una squadra di studenti che ha svolto una formazione specifica ha partecipato per la prima volta alla selezione regionale per le Olimpiadi Nazionali di Debate.

Segnaliamo l’ottima prestazione della nostra Martina Proietti, di III Liceo Scientifico, che si è qualificata nella top ten dei migliori speaker. Complimenti!

Prof.ssa Margherita Giambi
Referente per il Debate