Viva la musica!

Novembre 26, 2019 Categoria: ,
Il laboratorio del maestro liutaio

Il laboratorio del maestro liutaio

Venerdì 22 novembre, in occasione della ricorrenza di santa Cecilia, patrona della musica, al Leone XIII si è deciso di festeggiare in grande, con esecuzioni musicali lungo tutta la giornata  e in ogni angolo della scuola!

Sax all'ingresso

Sax all’ingresso

E’ stato entusiasmante vedere tanti nostri ragazzi  proporsi e mettersi in gioco.

Molti di loro hanno anche rinunciato alla ricreazione per studiare in aula di musica e prepararsi al meglio.

Noi docenti abbiamo potuto conoscerli un po’ di più, scoprendo le loro sensibilità e abilità musicali.

Ancora una volta abbiamo sperimentato che la musica è un linguaggio universale che favorisce la condivisione e l’aggregazione delle persone; abbiamo scoperto che donare qualcosa di bello di sé, come la passione per la musica, riempie di gioia.

Ecco perché noi docenti di Musica ci siamo impegnate per organizzare ogni momento di questa giornata, supportando i nostri studenti.

Sono stati ben 40 i ragazzi della Secondaria di I e II Grado che hanno messo a disposizione i loro talenti esibendosi in diversi ambienti della scuola.

Canto e voce al piano

Chitarra e voce al piano

Alunni, genitori e professori sono stati accolti all’ingresso al Leone da un sassofonista, due violinisti, chitarristi, cantanti e pianisti, che hanno regalato a tutti allegria ed emozioni in una mattina piovosa e grigia d’autunno.

Poi, salendo ai piani, i bambini della Primaria e i ragazzi della Secondaria di I Grado hanno trovato ancora musica e le lezioni sono iniziate dopo una bella performance di canto nei corridoi!

Anche nell’intervallo del pranzo gli studenti hanno potuto ascoltare buona musica in compagnia di grandi artisti, attraverso playlist richieste dagli studenti.

Nel primo pomeriggio c’è stata una vera sorpresa: la prof. ssa Greta Redaelli ha messo a disposizione di tutti noi il suo talento di musicista incantando grandi e piccoli con i suoni melodiosi e inconfondibili dell’arpa.

Grazie professoressa! 

E per finire… davvero interessante è stato l’incontro con il maestro liutaio Nicola Monzino.

Il dolce suono dell'arpa

Il dolce suono dell’arpa

Un bambino della Primaria ha così commentato rientrando in classe: Il maestro liutaio Nicola Monzino ci ha stupito e ci ha tanto incuriosito con i suoi violini tagliati a metà, coi suoi attrezzi strani, con le piccolissime pialle… ma le sue perline di super colla reversibile hanno davvero lasciato tutti sbalorditi!

I bambini hanno poi sommerso il papà artigiano con tantissime domande e noi lo abbiamo lasciato con un caloroso Arriverderci a presto!

Pensiamo che i nostri cuori siano stati particolarmente toccati dalle emozioni più profonde vissute in questa giornata! Come diceva il grande compositore Sergej Rachmaninov, La musica nasce solo dal cuore e si rivolge al cuore.

Esprimiamo infine la nostra gratitudine a tutti i musicisti per l’impegno (e per la levataccia!) e ai loro genitori perché accompagnano i figli a conoscere e a praticare una tra le più nobili arti del mondo.

Un caloroso applauso a tutti!

Le Docenti di musica

Alessandra Di Domenico
Domitilla Buffa
Maryia Kukolnik
Alessandra Bevilacqua