Il Kairòs dei leader a Susa

Ottobre 13, 2019 Categoria:
I partecipanti al Kairòs

I partecipanti al Kairòs

Dal 9 al 12 ottobre si è svolto a Susa (TO) l’annuale ritiro Kairòs della rete delle scuole dei Gesuiti di Italia e Albania.

Kairòs, parola greca che significa tempo opportuno, è il nome che è stato scelto per questa esperienza ispirata agli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, e appositamente pensata per i ragazzi di IV Superiore.

Nel Kairòs di ottobre avviene il passaggio di consegne tra i leader dell’anno precedente e i nuovi leader, che vivono in anticipo il ritiro, così che possano poi prepararlo e offrirlo ai propri compagni nei Kairòs locali che si svolgono in Quaresima.

Proprio in questo risiede la bellezza del Kairòs: un gruppo di ragazzi – leader, nel gergo del Kairòs – dopo aver ricevuto questo dono, si mette a disposizione dei propri compagni di classe per farlo vivere anche a loro. E così questa esperienza di leadership si esprime nel servizio, un modo concreto di essere uomini e donne per gli altri.

Hanno ricevuto il Kairòs studenti provenienti dall’Istituto Meshkalla di Scutari, Sociale di Torino, Massimo di Roma, Sant’Ignazio di Messina, Gonzaga di PalermoLeone XIII.

I partecipanti del Leone XIII

I ragazzi del Leone XIII

Dalla nostra scuola hanno partecipato Virginia Puglisi, Valentina Corvino, Diletta Romagnoli, Stefano Broggi, Federico Calastri.

L’onore di organizzare il ritiro comune è spettato ai leader Kairòs dell’Istituto Sociale: Alessandro Capone, Aurora Birro, Anna Poli e Andrea Scacciatella, insieme a quelli della nostra scuola: Alessandro Barsanti, Andrea Perego, Chiara Tozzi, Beatrice Tosi e Kassa Zullo.

Ad accompagnare il gruppo c’erano alcuni professori e diversi Gesuiti: il responsabile della pastorale di rete, padre Salvo Collura SJ, padre Nicola Bordogna SJ, padre Marino Riti SJ, padre Pierluigi De Lucia SJ, Andrea Bonavita SJ, Ivan Agresta SJ e Giuseppe La Mela SJ, Lorenzo Pellegrinelli.

È stata un’occasione preziosa per i ragazzi, che hanno avuto modo di approfondire la conoscenza di se stessi, confrontandosi con domande importanti anche in vista delle scelte future che si affacciano sul loro orizzonte.

Mi sento di ringraziare di cuore i leader di V anno, che hanno organizzato con passione e spirito di servizio questo Kairòs passando il testimone ai futuri leader di IV anno.

Giuseppe La Mela SJ
Istituto Leone XIII