Esploratori e Ambasciatori di Milano

Ottobre 11, 2019 Categoria: ,

Lo scorso anno scolastico le classi Quinte della Scuola Primaria hanno partecipato al progetto per le scuole Esploratori e Ambasciatori di Milano, promosso da Rotary Milano per aiutare i bambini milanesi a conoscere la città in cui vivono e a diventare attivi ambasciatori della sua storia e dei suoi tesori.

Il progetto si rivolgeva alle classi delle scuole Primarie e prevedeva attività formative, ricerche sul “tesoro” della città prescelto e la creazione di materiali multimediali da condividere nel sito Esploratori e Ambasciatori di Milano di MuseoMilano.

I Leoniani con il gagliardetto del Rotary

I Leoniani con il gagliardetto del Rotary

Martedì 24 settembre i nostri alunni Andrea Raschi, Dalila Manfroi e Giorgio Guicciardi, in rappresentanza della scuola, sono stati invitati al Rotary Club per esporre il progetto ai soci dell’Associazione.

Con competenza e sicurezza hanno spiegato come sono arrivati al prodotto finale: cinque giochi, realizzati in ambiente Scratch in sole otto ore di coding, con il supporto di esperti dell’associazione Coder Kids. Obiettivo del loro lavoro: far conoscere la città ad un bambino straniero

I presenti hanno ascoltato con interesse la presentazione e sono stati coinvolti dai nostri abili conferenzieri.

Le tematiche in base alle quali sono stati realizzati i prodotti hanno riguardato:

  • Monumenti
  • Arte
  • Cucina
  • Eventi e shopping
  • Città (struttura-personaggi famosi-dialetto).

Lavorando a questo progetto i nostri ragazzi hanno dimostrato di aver pienamente realizzato le finalità della scuola riferite al saper lavorare in equipe per il raggiungimento di un fine comune, utilizzando le tecnologie nell’ottica della condivisione, della collaborazione e del servizio.

A fine serata hanno ricevuto i complimenti del Presidente del Rotary, Ing. Cesare Sacerdoti, e il gagliardetto con lo stemma dell’Associazione.

Maestra Donatella Repossi
Scuola Primaria