“Insieme siamo un capolavoro”

Ottobre 6, 2019 Categoria: ,
Accoglienza classi Quarte

Accoglienza classi Quarte

Mercoledì 2 ottobre, in occasione della festa degli Angeli Custodi, per gli alunni della Scuola Primaria si è concluso il percorso di accoglienza, un momento prezioso e gioioso che ormai da anni accompagna e impegna gli alunni all’apertura del nuovo anno scolastico.

Classi Prime

Classi Prime

Alla S. Messa, celebrata presso il nostro Istituto, erano presenti molti nonni, veri angeli custodi di tutti i bambini!

Il cammino di accoglienza è iniziato il primo giorno di scuola, proprio quando i bambini di Quinta Primaria con grande emozione ed entusiasmo, hanno accolto i nuovi compagni di Prima con un piccolo dono: un vasetto, un po’ di terra e un seme.

Un gesto semplice con un messaggio profondo: ciascuno di noi si deve prendere cura dell’altro in un percorso di crescita condiviso.

I neo Leoniani si sono ritrovati sul terrazzo dell’Istituto insieme al direttore Calisto Rech, alle maestre e ai compagni più grandi.

Le Seconde

Le Seconde

Gli alunni delle classi Seconde, presso la parrocchia di San Pietro in Sala, attraverso attività e giochi di squadra hanno scoperto e “gustato” la bellezza dello stare insieme e dell’aiutarsi reciprocamente.

Martedì 17 settembre è stato il momento delle classi Terze: una giornata speciale, trascorsa tutti insieme,  all’oratorio di San Francesco al Fopponino. La visita alla chiesa, condotta da un’esperta di arte, ha suscitato stupore di fronte ai quadri raffiguranti la storia di San Francesco; la successiva caccia al tesoro con tessere sparse che riproducevano le opere d’arte appena ammirate, ha arricchito l’esperienza, rendendola ancor più speciale.

Le Terze

Le Terze

A concludere la giornata dell’accoglienza, un gesto simbolico: il maestro Fabrizio ha invitato ogni bambino a intingere le dita nel colore e a lasciare “il proprio segno” su un cartellone, formando un grande cuore; in questo modo singolare tutti i bambini delle Terze si sono uniti insieme per aver cura degli altri: We care, dice il motto della Pastorale scelto per quest’anno scolastico.

Eccoci al momento che ha visto come protagoniste le classi Quarte: Ognuno di noi è unico e meraviglioso, ma solo insieme siamo un capolavoro.

Questa frase ha illuminato la giornata, trascorsa presso la chiesa di San Luigi Gonzaga, e continuerà a guidare il cammino dei bambini perché “lasciando un segno”, facendo qualcosa di bello per gli altri, si sentano tutti insieme su una grande barca che li condurrà vicino a Gesù.

... E le Quinte!

… E le Quinte!

Infine, le classi Quinte nella meravigliosa Basilica del nostro patrono Sant’Ambrogio, con guide d’eccezione di Pietre vive, hanno avuto l’opportunità di scoprire e  rivivere la storia del Santo e di Milano attraverso una splendida caccia al tesoro tra i segreti nascosti della Basilica.

Le iniziative dell’accoglienza alla scuola Primaria sono così terminate, ma l’impegno a prendersi cura dell’altro, a lasciare tracce autentiche di sé attraverso le proprie azioni e parole rimane vivo in ciascuno.