Una maniera speciale di cominciare l’anno

Settembre 22, 2019 Categoria: ,
Foto di gruppo davanti a Villa Belvedere

Foto di gruppo davanti a Villa Belvedere

Uomini e donne per gli altri

Eravamo in tanti nella chiesa parrocchiale di Gressoney St. Jean domenica 22 settembre: c’erano gli studenti del primo anno dei Licei, i loro genitori, il preside con i professori, gli educatori. In un clima raccolto ma festoso è cominciato così il nuovo percorso liceale, alla presenza di tutta la comunità.

Padre Nicola, citando padre Arrupe, ha ricordato che l’obiettivo alto della nostra scuola è formare uomini e donne per gli altri.  Si impara giorno dopo giorno, volgendo lo sguardo alla comunità nella quale viviamo, il primo luogo dove incontriamo gli altri.

Proprio per favorire la conoscenza reciproca e la formazione del gruppo classe, all’inizio dell’anno scolastico i neo Liceali vivono un’esperienza di quattro giorni insieme ad alcuni insegnanti a Gressoney St. Jean, presso l’accogliente casa dell’Istituto, villa Belvedere.

La S. Messa a Gressoney

La S. Messa a Gressoney

—————————————————-

L'arrivo ad Assisi

L’arrivo ad Assisi

Cammini di vita e vite in cammino

Dl 15 al 21 settembre i nostri studenti del terzo anno dei Licei con alcuni professori hanno inaugurato il loro cammino di Triennio con il Pellegrinaggio Francescano dal santuario di La Verna ad Assisi, facendo tappa in alcuni luoghi significativi della vita del santo patrono d’Europa, come Gubbio.

Sono stati giorni intensi sia sotto il profilo fisico sia per gli  spunti di riflessione. L’esperienza del pellegrinaggio è metafora della vita e si presta bene ad esprimere il momento di passaggio che gli studenti del terzo anno stanno vivendo, oltre ad offrire un’ occasione unica per le dinamiche di gruppo. Salita, discesa, fatica, sostegno, obiettivo sono solo alcune delle parole che hanno risuonato nelle condivisioni serali dei ragazzi.

L’arrivo ad Assisi è stato emozionante per tutti, soprattutto  per alcuni docenti, che  conobbero Carlo Acutis, sulla cui tomba, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, hanno avuto modo di condividere con gli studenti  il proprio ricordo del nostro ex-alunno, di cui è in corso la causa di beatificazione.

Tag: