Un Rally sulle strade della Matematica

Maggio 27, 2019 Categoria: ,
Premiazione e lezione al Politecnico

Premiazione e lezione al Politecnico

Quali sono gli ingredienti per vincere una competizione di Matematica di squadra? Sicuramente preparazione e bravura, ma anche grande spirito di gruppo e collaborazione! E la classe 1B della Scuola Secondaria di Primo Grado del Leone XIII ha dimostrato di avere tutti i requisiti per vincere l’edizione 2019 del Rally Matematico Transalpino (RMT) per la sezione Milano e provincia.

Il RMT è un confronto fra classi (dalla Terza Primaria al secondo anno della Secondaria di Secondo Grado) basato sulla risoluzione di problemi matematici, e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera. Ciò che negli ultimi 4 anni ha convinto la nostra scuola a partecipare con classi della Primaria, della Secondaria di I Grado e dei Licei è stata la possibilità di competere sì, ma insieme; di poter dare origine a veri e propri dibattiti scientifici nel discutere le diverse possibilità di risoluzione di un problema; di sviluppare le capacità, oggi essenziali, di lavorare in gruppo e di farsi carico dell’intera responsabilità di una prova.

Quest’anno, per la categoria riservata alle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado, hanno partecipato 36 scuole per un totale di 142 classi.

La finale, che si è disputata il 13 maggio presso il Liceo Beccaria di Milano, ha visto la partecipazione delle tre classi che avevano ottenuto i punteggi più alti nelle due precedenti prove selettive, svolte nei mesi di gennaio e marzo. Hanno gareggiato quindi la classe 1B del Collegio Guastalla, la 1A dell’IC Scarpa e i nostri ragazzi della 1B, che si sono aggiudicati la competizione con un importante risultato di 21 punti su un massimo di 28!

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 23 maggio presso il Politecnico di Milano. I ragazzi sono stati intrattenuti da una esperta in Teoria dei giochi, la quale ha solleticato la loro curiosità con quesiti che hanno messo in discussione certezze scientifiche che fino ad oggi credevano consolidate: come è possibile, ad esempio, che 1+1 possa fare 10? E’ possibile, se si cambia prospettiva e si considera un sistema binario!

Dopo questo coinvolgente momento, che ha rappresentato il vero premio culturale per i ragazzi, c’è stata la proclamazione dei vincitori. La classe ha ricevuto una targa celebrativa della vittoria di questa XXVII edizione, alcuni gadget e un fortissimo applauso da parte di tutta l’aula.

Contenti del bellissimo risultato ottenuto, i ragazzi sono rientrati vittoriosi a scuola, dove i genitori li attendevano ansiosi di sentire i loro racconti e di complimentarsi con loro!

Un “bravo!” va anche a tutte le altre classi che hanno partecipato, Primaria, Medie e Licei (che negli ultimi tre anni sono sempre riusciti a conquistare la finale!) e ai docenti che hanno organizzato, assistito e lavorato affinché i ragazzi fossero preparati e uniti.

Prof.ssa Adriana Lionetti
Scuola Secondaria di I Grado